Flow(ers), la capsule di Faliero Sarti con il fotografo Francesco Dolfo

95

Sette impalpabili maxi foulard in seta stampata elogiano l’effimero della vita ordinaria attraverso una eloquente parafrasi floreale

faliero sarti francesco dolfoFlow(ers) è la capsule realizzata da Faliero Sarti, storico brand a conduzione familiare che propone sciarpe originali, artistiche e sostenibili, in collaborazione con il fotografo friulano Francesco Dolfo. La collaborazione dà vita a 7 speciali maxi foulard (185cmx135cm) in modal e seta, accessori versatili e unici, perfetti per personalizzare il proprio look o la propria casa. La direttrice creativa Monica Sarti ha selezionato 7 scatti floreali tra quelli nati dallo studio creativo degli ultimi anni Flow(ers), realizzato da Francesco Dolfo e intensificatosi con grande successo proprio durante il periodo di lockdown. Faliero Sarti ha quindi tramutato questi scatti artistici floreali che vedono protagonisti dettagli floreali, papaveri islandesi, dalie ed anemoni in leggeri ed impalpabili colorati accessori.

Con la raccolta creativa Flow(ers), Dolfo ha infatti cercato di tramutare una forzata intimità casalinga in un momento di raccoglimento artistico per elogiare l’effimero della vita ordinaria attraverso una eloquente parafrasi floreale. Nella loro essenzialità, i fiori – con i loro petali delicati che quasi avvertono della loro natura effimera – sono i soggetti ideali per la pratica fotografica alla ricerca dello straordinario nella vita ordinaria. Normalmente non ci si soffermerebbe su questi dettagli, ma il fotografo crede invece siano proprio queste le caratteristiche essenziali a trasformare un “semplice” fiore in qualcosa di prezioso e raro.

Similare intento e volontà di ricercare la sostanza oltre l’apparenza avvicina quindi Francesco Dolfo alla vision della direzione creativa di Monica Sarti. Per Faliero Sarti, infatti, la sciarpa non è considerata solo un accessorio, ma un oggetto intimo che avvolge come un abbraccio e che restituisce un senso di confortevole sensualità: un’espressione del nostro sentire che racconta di noi.

I foulard saranno in vendita a partire dal 27 gennaio 2023 al prezzo di €325.

La capsule sarà acquistabile presso le boutiques Faliero Sarti, selezionati store multibrand e l’e-commerce https://www.falierosarti.com/it/.