Fontana: “Fiducia incrinata nel rapporto con la Moratti”

48

MILANO – Un incontro di un’ora che non è servito ad appianare le divergenze. Tra Attilio Fontana e la sua vice Letizia Moratti la rottura è ormai totale. Il nodo è la candidatura a presidente della Regione Lombardia in vista delle elezioni del prossimo anno: un ruolo che fa gola sia al governatore uscente che alla numero due di Palazzo Lombardia, nonché assessora al Welfare. “Un rapporto di fiducia incrinato “sul piano del posizionamento politico”, ma con una decisione circa un’eventuale rottura e conseguente ritiro delle deleghe definitiva da prendere “dopo un confronto con i leader del centrodestra”.

Questa la sintesi offerta da Fontana dopo il confronto avuto con la Moratti. Quest’ultima infatti nelle ultime ore aveva dichiaratamente espresso di volersi candidare a prossimo governatore, nonostante ci sia già la disponibilità dello stesso Fontana alla corsa verso la riconferma. “Ho evidenziato alla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, in maniera chiara e inequivocabile, che il nostro rapporto fiduciario, sul piano del posizionamento politico, si è incrinato”, afferma Fontana.

“Ciò nonostante, essendo io il garante della coalizione in Lombardia e per senso di responsabilità rispetto al momento politico nazionale che stiamo vivendo, mi riservo di prendere una decisione definitiva dopo un confronto con i leader del centrodestra”, conclude il presidente della Regione Lombardia.