Forni smart e a vapore, piani cottura e lavastoviglie: novità Samsung 2022

39

samsung bulit

Il brand svela in Fiera la propria gamma da incasso con soluzioni innovative che uniscono design, personalizzazione, connettività e Intelligenza Artificiale (AI)

MILANO – Samsung è presente con uno stand di oltre 800 mq a EuroCucina/FTK Technology For the Kitchen 2022, un appuntamento tanto atteso per il settore e palcoscenico sul quale va in scena l’innovazione per il mondo kitchen. Il brand svelerà dal 7 al 12 giugno una line-up da incasso completamente rinnovata, dalla nuova gamma di forni smart e a vapore, ai piani cottura e alle lavastoviglie.

Le novità Samsung in mostra in Fiera sono state presentate a livello globale all’interno del format Bespoke Home 2022. Il tema di quest’anno ruota attorno al concetto di espansione dello spazio, dell’esperienza e del tempo. I veri protagonisti sono gli elettrodomestici per la cucina, rinnovati con colori eleganti, funzionalità aggiornate e finiture premium.

NUOVI FORNI DA INCASSO

Flessibili, con funzioni vapore, di design e ancora più intelligenti: sono le 4 nuove serie di forni da incasso che Samsung presenta a EuroCucina 2022.

Le nuove linee Serie 4, Serie 5, Serie 6 e Serie 7 sono state progettate partendo dalle tecnologie che hanno reso il brand un riferimento nell’innovazione del settore built-in e cucite su misura su un consumatore sempre più esigente, che dalla propria cucina si aspetta performance eccellenti e flessibilità, un design moderno e finiture non convenzionali, ma soprattutto una tecnologia che semplifichi la vita in cucina, grazie a connettività e Intelligenza Artificiale (AI).

Il denominatore comune di tutte le serie è certamente il vapore che, grazie all’incontro con la tecnologia Dual Cook e Dual Cook Flex, dà vita a una nuova generazione di forni in grado di cuocere contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale. La line-up inoltre possiede l’iconica doppia porta per un comfort di utilizzo distintivo.

Con l’introduzione della funzione Vapore su tutta la linea, le modalità di utilizzo della tecnologia Dual Cook raddoppiano, consentendo fino a 8 combinazioni di cottura in contemporanea: quattro modalità tradizionali, suddividendo il forno in 2 scompartimenti autonomi con tempi, temperature e impostazioni diverse, e 4 modalità vapore che permettono la cottura di una pietanza 100% Vapore nella cavità inferiore e una cottura arrosto in quella superiore, contemporaneamente.

Non solo vapore e flessibilità: Samsung introduce nella nuova line-up tante funzioni che trasformano il forno nel punto di riferimento di ogni cucina. La funzione Air Fry permette, attraverso un accessorio dedicato e uno speciale sistema di ventilazione, di ottenere cibi croccanti e gustosi, senza grassi aggiunti. Grazie alla funzione Sous Vide è possibile effettuare una cottura sottovuoto a temperatura bassa e costante, per una conservazione perfetta delle proprietà organolettiche e nutritive dei cibi, nonché consistenze, sapori e colori unici.

Tutti i modelli della nuova gamma sono connessi e possono essere facilmente gestiti tramite la piattaforma SmartThings, il paradigma della casa connessa Samsung. Grazie ad Ai Pro CookingTM, basta un tocco del proprio smartphone per ottenere suggerimenti sulle ricette ed inviarle direttamente al forno o impostare da remoto accensione e spegnimento, monitorando la cottura. E se la Serie 4 e la Serie 5 si faranno apprezzare per le funzionalità di cottura e per il rinnovato design, a partire dalla Serie 6, Samsung introdurrà per la prima volta la funzione Ai Camera, la prima dotata di Intelligenza Artificiale (AI) che permetterà di identificare la pietanza e controllarne lo stato di cottura in autonomia, aiutando il consumatore in ogni fase della preparazione. Ai Camera è anche in grado di fornire la stima del peso dell’alimento, suggerendo tempi e modalità di cottura ideali delle pietanze, avvisando addirittura se rischiano di bruciarsi!

Tanta tecnologia, ma anche una fortissima ricerca estetica e armonia degli elementi all’interno della cucina. Tutto questo non solo grazie alle nuove finiture Onyx Black, Clean Navy e Satin Beige, ma anche grazie alla scomparsa di alcuni elementi “tradizionali” come la maniglia, che nella Serie 7, la linea top di gamma di questa nuova generazione di forni, diventa invisibile e attivabile tramite il tocco di un pulsante, promettendo di stupire già al primo sguardo.

PIANI COTTURA

Eleganti e intelligenti. Samsung si presenta ad EuroCucina con una gamma a induzione da 60 e da 80 cm che, oltre al rinnovato design Slim Fit studiato per ridurre la profondità d’incasso e sfruttare lo spazio al di sotto del piano, presenta altri elementi di design unici: la raffinata manopola magnetica Monolite o i piani a induzione Bespoke Design in colorazioni uniche che ben si sposano con la nuova linea forni. Anche la gamma dell’induzione diventa intelligente, introducendo modelli con Ai Sensor, la sonda connessa che controlla la temperatura degli alimenti impostando autonomamente la potenza del piano per ottenere la cottura desiderata. Grazie a questa speciale sonda sarà possibile realizzare anche le ricette più complicate: basterà seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo del piano, posizionare la sonda all’interno della pentola e lasciarsi guidare nei vari passaggi e impostazioni. Semplicità e flessibilità sono le parole d’ordine di questa nuova gamma che, oltre all’AI, al design ricercato e alla facilità d’installazione, aumenta lo spazio di cottura a parità di dimensioni grazie ai bruciatori più ampi e alle Flex Zone più estese.

In mostra presso lo stand Samsung [FTK, Technology For the Kitchen | 13 | H01 M04]