Fujinon UA107x8.4BESM-T45 ed ERD-50A-D01: caratteristiche

89

FUJINON UA107x8.4BESM-T45

Da Fujifilm Corporation un obiettivo broadcast compatibile 4K con stabilizzazione d’immagine e personalizzazione e l’unita zoome rate demand con ampio pannell LCD

Fujifilm Corporation (Presidente e CEO, Direttore rappresentante: Teiichi Goto) è lieta di annunciare Fujinon UA107x8.4BESM-T45, un obiettivo broadcast compatibile 4K dotato di un nuovo meccanismo di stabilizzazione d’immagine e con capacità di personalizzazione, e l’unità zoom rate demand Fujinon ERD-50A-D01 con un ampio pannello LCD. UA107x8.4 è un modello con zoom 107x dotato di un meccanismo di stabilizzazione d’immagine di recente progettazione e rende le riprese video 4K più facili che mai quando abbinato a ERD-50A

L’uso di apparecchiature video compatibili 4K si sta diffondendo rapidamente in una vasta gamma di produzioni video, soprattutto nelle coperture di eventi sportivi e concerti dal vivo. Considerando la proliferazione di video ad alta definizione, Fujifilm è stata la prima al mondo a introdurre un obiettivo broadcast compatibile con la risoluzione 4K e da allora ha ampliato la gamma con obiettivi con tali specifiche e relativi accessori, in modo da soddisfare la crescente richiesta.

Fujinon UA107x8.4 è un obiettivo broadcast 4K che offre uno zoom a elevato ingrandimento, pari a 107x, per coprire la gamma di lunghezze focali da 8,4 mm a 900 mm. Dotato di un nuovo meccanismo di stabilizzazione d’immagine completamente riprogettato con prestazioni migliorate, il nuovo obiettivo può correggere con precisione e senza alcun ritardo le vibrazioni dell’immagine causate dal vento o dallo scuotimento del basamento, fornendo una maggiore stabilità nelle riprese video. Inoltre, è stato corredato di un pannello LCD integrato, che consente agli utenti di regolare facilmente le impostazioni.

Fujinon ERD-50A è un’unità zoom rate demand che presenta un pannello LCD ad alta visibilità e un pulsante di funzionamento a quattro direzioni per un’operatività intuitiva e senza complicazioni. In combinazione con UA107x8.4, l’unità permette di scegliere la curva di zoom ottimale tra ben 200 opzioni*1 per soddisfare ogni tipo di esigenza di ripresa. Si può ingrandire un atleta in modo rapido e preciso durante la copertura dinamica di eventi sportivi in diretta e al contempo offre uno zoom ultra-fluido e lento su di un musicista, per la copertura espressiva della musica dal vivo. L’unità è dotata di un pulsante AUX, a cui è possibile assegnare una funzione di uso frequente, e di un display per il controllo delle impostazioni di ripresa, comprese le funzioni assegnate al pulsante AUX e lo stato di attivazione/disattivazione della stabilizzazione dell’immagine durante le riprese video.

ERD-50A ha vinto il Good Design Award 2021 in riconoscimento delle sue eccezionali prestazioni e facilità d’uso.

Gli obiettivi Fujinon di Fujifilm sono noti per le avanzate prestazioni descrittive e utilizzati nella produzione di film, spot televisivi e copertura sportiva in diretta in tutto il mondo. Fujifilm continuerà a sfruttare la propria tecnologia all’avanguardia per sviluppare e fornire obiettivi broadcast ad alte prestazioni e relativi accessori per una migliore fruibilità, rispondendo alle diversificate esigenze delle produzioni video broadcast.

*1 Queste opzioni sono disponibili anche quando l’unità è combinata con l’obiettivo zoom broadcast 4K “UA125X8BESM”.

L’obiettivo broadcast zoom 4K Fujinon UA107x8.4BESM-T45 e l’unità zoom rate demand Fujinon ERD-50A-D01 saranno disponibili a fine novembre 2021, il prezzo su richiesta.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FUJINON UA107x8.4BESM-T45

(1) Meccanismo di stabilizzazione dell’immagine di nuova concezione
Il nuovo obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione d’immagine basato su un sistema con cuscinetto a sfere in ceramica (ceramic ball roller). Offre prestazioni di stabilizzazione dell’immagine migliori rispetto al modello precedente e controlla bene lo swing-back per produrre video stabili.

(2) Elevato ingrandimento 107x
L’obiettivo offre un elevato ingrandimento pari a 107x, coprendo un’ampia gamma di lunghezze focali dal grandangolo di 8,4 mm fino al super tele di 900 mm, per catturare anche i soggetti più lontani.

(3) Nuovo pannello LCD integrato
È stato aggiunto un pannello LCD integrato per consentire una regolazione dettagliata delle impostazioni di ripresa, compresa la curva di zoom e la curva di messa a fuoco.

(4) Potere risolvente avanzato e ricche tonalità
Elementi asferici e in fluorite*2 vengono utilizzati per controllare accuratamente vari tipi di aberrazione. L’impiego di un “sistema di messa a fuoco flottante”, che controlla più gruppi di lenti in base alla distanza di scatto, riduce al minimo le fluttuazioni delle prestazioni in base alla distanza del soggetto, offrendo così un elevato potere risolvente costante, da distanza ravvicinata fino a infinito.

*2 Elemento dell’obiettivo in fluorite che ha una dispersione cromatica ridotta nella trasmissione della luce e negli indici di rifrazione. Consente la progettazione ottica con aberrazione cromatica minima.

(5) Combinazione dell’unità zoom rate demand “ERD-50A” e dell’unità focus position demand “EPD-51A” per la massima facilità d’uso
Il nuovo obiettivo può essere combinato con la nuovissima unità zoom rate demand “ERD-50A” per dare accesso a 200 opzioni di curva di zoom, alla facile attivazione del meccanismo di stabilizzazione dell’immagine e alla regolazione del back-focus. Tutte queste operazioni sono facilmente gestibili dall’ERD- 50A.
L’obiettivo può anche essere combinato con la già nota unità focus position demand “EPD-51A” per una messa a fuoco precisa e a portata di mano, facilitando così la produzione di video 4K che notoriamente richiede una elevata precisione di messa a fuoco.

ERD-50A-D01

FUJINON ERD-50A-D01

(1) Dotato di un ampio pannello LCD ad alta visibilità e di un pulsante con leva a quattro direzioni
La nuova unità di zoom rate demand eredita l’operatività dello zoom della precedente Fujinon ERD-5A, ma è dotata di un ampio pannello LCD ad alta visibilità e di un pulsante a quattro direzioni. Nella modalità [Impostazioni] è possibile assegnare la funzione preferita al pulsante AUX. Può essere commutato nella modalità [Check] per confermare visivamente la funzione assegnata al pulsante AUX, oppure nello stato di attivazione del meccanismo di stabilizzazione dell’immagine a colpo d’occhio, anche durante le riprese, per facilitare la massima fluidità di funzionamento.

(2) Zoom che offre una scelta di curve e pattern ottimizzati per vari tipi di riprese*3
L’unità offre 200*4 curve di zoom e tre pattern tra cui scegliere, in modo che gli operatori possano selezionare impostazioni di zoom ottimizzate per ogni tipo di scena, per una produzione video di alta qualità.

*3 Zona morta nell’anello del pollice prima di attivare lo zoom
*4 In abbinamento a Fujinon UA107x8.4BESM oppure Fujinon UA125×8BESM

(3) Disposizione ottimizzata degli interruttori
Il layout per gli interruttori utilizzati di frequente come quelli per la stabilizzazione dell’immagine e l’extender è stato ottimizzato. Gli interruttori sono posizionati all’interno di un’area facilmente raggiungibile dal pollice mentre l’utente tiene l’impugnatura, in modo da facilitare una operatività intuitiva.
La manopola [AUX VOL] sul pannello superiore può essere utilizzata per le regolazioni della messa a fuoco posteriore.

(4) Fino a nove set di impostazioni personali
È possibile memorizzare fino a nove set di impostazioni, tra la selezione della curva / pattern di zoom e la funzione assegnata al pulsante AUX, offrendo un ulteriore livello di praticità.