‘Fuori era primavera’ di Gabriele Salvatores in onda il 2 gennaio su Rai3

124

ROMA – Dopo il grande successo alla Festa del Cinema di Roma e dello streaming su RaiPlay, “Fuori era primavera”, il film collettivo di Gabriele Salvatores, andrà in onda in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio. “Fuori era primavera” verrà trasmesso al termine della puntata speciale di “Le parole dell’anno” alle ore 22, all’interno della quale il regista Gabriele Salvatores dialogherà con Massimo Gramellini della situazione attuale introducendo la visione del film.

Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, ‘Fuori era primavera’ è un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche. Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.

“Quando abbiamo deciso di dare il via a questo progetto era durante il primo lockdown. Abbiamo chiesto a chiunque avesse voglia di partecipare, di aiutarci a raccontare quello che l’Italia stava vivendo – afferma Gabriele Salvatores – La situazione era molto diversa rispetto a quella attuale. Spero che chi vedrà il film possa sentire quel senso di solidarietà e vicinanza che ci ha accompagnati durante il primo lockdown, di cui forse abbiamo ancora più bisogno in questi giorni e settimane di feste così diverse da quelle a cui siamo abituati. Con la speranza che la prossima primavera possa essere un momento più sereno per tutti”.