GdF presente al 61° edizione del Salone Nautico di Genova

568

gdf salone nautico genova 2021

GENOVA – Dal 16 al 21 settembre la Guardia di Finanza è presente alla 61° edizione del Salone Nautico Genova con alcune iniziative promozionali in grado di offrire al pubblico e, in particolare, ai giovani un’opportunità di contatto e di conoscenza della odierna realtà del Corpo, quale unica ‘Polizia del Mare’, con la possibilità di informarsi sulle molteplici opportunità di formazione, nonché di avere una diretta esperienza delle capacità tecnico-marinaresche delle imbarcazioni di recente assegnazione ai Reparti navali.

Nello specifico, vi sono:

– lo “stand istituzionale” allestito presso il Padiglione “B” – piano superiore degli spazi fieristici, caratterizzato da postazioni multimediali, modellini e immagini di differenti tipologie di unità che compongono la rinnovata flotta navale del Corpo, unitamente ad ulteriori dotazioni tecniche in uso al Servizio Navale;

– la Vedetta Costiera “V.A.I. 310”, esposta negli spazi acquei all’interno dell’area fieristica, prima unità navale, nel quadro del naviglio del Corpo, con motorizzazione ibrida, già operante nella laguna di Venezia per attività di vigilanza e servizio 117.

Inoltre, ormeggiato presso la Marina Molo Vecchio nel Porto Antico di Genova, è visitabile dal pubblico il Pattugliatore Veloce “P.V. 10 Tenente Petrucci”, unità di più recente immissione in servizio, 44 metri di lunghezza, destinata ad integrare il dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e migliorare il contributo nelle operazioni di cooperazione internazionale sotto l’egida dell’European Border and Coast Guard Agency-Frontex, nel cui ambito il Corpo ricopre il ruolo esclusivo del coordinamento tattico.

Altre due imbarcazioni di recente assegnazione ai Reparti navali, la Vedetta Costiera “V.810″ della Scuola Nautica di Gaeta e la Vedetta Velocissima multiruolo “V.7005”, dotate delle più avanzate tecnologie, saranno visibili in prossimità dell’area fieristica, impiegate in tutte le attività che consentiranno di garantire quotidianamente una cornice di sicurezza per tutta la durata della manifestazione.

In occasione della prima giornata del Salone, il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio CARRARINI, accompagnato dal Comandante Regionale Liguria, Generale di Brigata Rosario MASSINO, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione, che ha visto la presenza di numerose Autorità, anche di Governo.

L’Alto Ufficiale ha visitato lo stand del Corpo e la Vedetta Costiera “V.A.I. 310”, esprimendo il proprio apprezzamento a tutti i militari appositamente selezionati per illustrare al pubblico informazioni sui compiti e le tradizioni del servizio Aeronavale del Corpo, nonché per fornire utili indicazioni ai giovani interessati alle procedure di arruolamento nella Guardia di Finanza.

Successivamente si è recato in visita al Pattugliatore Veloce “P.V. 10 Tenente Petrucci”, ormeggiato presso la Marina Molo Vecchio nel Porto Antico di Genova.

Nel pomeriggio della medesima giornata inaugurale, nell’ambito delle iniziative intraprese dal Corpo in occasione del Salone, presso il “Teatro Breitling” della Fiera di Genova, si è tenuta una conferenza sul tema “Il ruolo della Guardia di Finanza quale unica ‘Polizia del Mare’”.

Il Colonnello t.ISSMI Cristino Alemanno, Capo Servizio Operazioni Aeronavali, Fuori Area del III Reparto Operazioni – Centrale Operativa del Comando Generale, ha illustrato il ruolo riconosciuto alla Guardia di Finanza quale unica Forza di Polizia deputata ad assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica in mare.

Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato il Comandante Regionale Liguria, Generale di Brigata Rosario Massino unitamente ad Autorità istituzionali locali, sono stati delineati i compiti della componente Aeronavale della Guardia di Finanza a contrasto dei traffici illeciti e a tutela della sicurezza in mare.