Gelato, le novità per il mese di Marzo 2023 da Crema

71

gelato asiago miele fichiUn antico proverbio dice “Marzo cambia sette cappelli al giorno” per dipingere il mese più versatile e camaleontico dell’anno. In 31 giorni sono tanti i festeggiamenti e le ricorrenze: la festa della donna e del papà, la giornata internazionale della felicità e del teatro, l’avvento dell’ora legale e lo sbocciare della Primavera, il mese in cui esordì King Kong al cinema e Barbie nei negozi, la nascita dell’intramontabile D’Annunzio e la scoperta del pianeta Uranio, l’uscita del primo album dei Beatles e l’inaugurazione della Torre Eiffel. Marzo fa da effetto placebo per la sensazione d’Estate: si comprano i primi fiori colorati, gli aperitivi durano fino a tardi perché le giornate sono colme di luce e si ripongono i piumini nel fondo dell’armadio. Da Crema, questa ventata d’aria fresca che anticipa la bella stagione la sentiamo tutta e il nostro Mastro Gelatiere l’ha tradotta in tre gusti tutti da assaggiare: cioccolato e arancia, Asiago e miele di fichi cosentini e ricotta, cioccolato e cocco tostato.

Cioccolato e arancia

Ci sono cose fatte per stare insieme: il pane e la marmellata, la pera e il formaggio, il Panettone e lo zabaione caldo e il cioccolato con l’arancia. E’ una combo vincente, che non annoia mai il palato e soddisfa ogni fine pasto. Il sentore agrumato del frutto si abbina perfettamente alle note del cacao dando vita a un gusto deciso. L’alternanza dell’intensità del cioccolato e la freschezza delle scorze d’arancia genera un continuum incredibilmente equilibrato. Un vero tripudio di piacere.

Asiago e miele di fichi cosentini

Per produrre questo gusto particolare siamo arrivati fino ai migliori caseifici vicentini. L’Asiago fresco è un formaggio morbido a pasta bianca, dal sapore leggermente acidulo che ci riporta al sapore dello yogurt o all’aroma del burro. Lo sposalizio perfetto avviene con i fichi cosentini caramellati, i più dolci del Mediterraneo. E’ così che nord e sud, Veneto e Calabria, Grecale e Scirocco si fondono in note sfiziose.

Ricotta, cioccolato e cocco tostato

Questo gusto è un po’ la versione rivisitata e più sofisticata della stracciatella, un evergreen per ogni età. Al primo assaggio si sente d’impatto la ricotta, soffice e leggera, che conferisce dolcezza. Poi esplodono le scaglie di cioccolato, lievemente amare e pungenti. Da ultimo il cocco, che offre tonalità tropicali e tostate. Allora, cono o coppetta?