Ginnastica ritmica, la campionessa Martina Centofanti festeggiata dalla Polimnia

111

ROMA – Festa in onore della farfalla azzurra Martina Centofanti dalla Polimnia Ritmica Romana. L’atleta della nazionale di ginnastica ritmica è stata festeggiata giovedì 4 novembre dalla società che l’ha vista formarsi e crescere in questa disciplina sportiva. Tripudio di palloncini, striscioni e tricolori nella sede di via Thomas Mann per festeggiare i tati titoli vinti dalla Centofanti: Medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, 3 medaglie d’argento e una medagli d’oro ai recenti Campionati del mondo. Tanto basta per definire Martina Centofanti un vero orgoglio italiano, nato agonisticamente proprio in questa palestra, che si trova tra il XIII e il XIV Municipio di Roma, sotto la guida dello staff tecnico della Polimnia Ritmica Romana.

“Martina è arrivata da noi piccolina, ma mostrava già delle eccellenti qualità”, ha ricordato il direttore sportivo della Polimnia Ritmica Romana, Michela Conti, “e infatti in poco tempo si è messa in luce nei Campionati Federali, tanto che l’abbiamo inserita giovanissima nel nostro team di serie A; a 13 anni era già convocata in nazionale giovanile”. Giovedì 4 novembre l’atleta è tornata nella palestra che l’ha vista crescere e a onorare questa splendida atleta, oltre allo staff della Polimnia al completo sono intervenuti la Presidente del Municipio 13, Sabrina Giuseppetti, il Presidente del Municipio 14, Marco Della Porta e il fiduciario CONI uscente del Municipio 13, Antonio Ranalli.

E poi le atlete del settore agonistico della Polimnia che hanno dato vita a una serie di esibizioni entusiasmanti. E’ stata anche l’occasione per celebrare gli ultimi successi delle giovani atlete “verdoline”: Martina Lamberti, che lo scorso giugno ha partecipato ai campionati Eurpoei juniores e a breve sarà impegnata nel Campionato nazionale di categoria, ed Emma Carleschi, che poche settimane fa si è laureata vicecampionessa d’Italia categoria A2 Gold. E poi centinaia di giovanissime che hanno ascoltato i racconti e i consigli di Martina Centofanti, hanno atteso ordinatamente il loro turno per una foto e un autografo e guardato incuriosite il video emozionante che ha ripercorso le tappe del percorso sportivo della campionessa.

E lei, con la pazienza e l’umiltà dei veri campioni, si è dedicata con dolcezza infinita alle sue piccole fans, regalando sorrisi e abbracci. “Martina è una persona speciale, determinata ma dolcissima, altruista e saggia, molto più matura della sua età”, ha sottolineato Liliana Iacomini, la coach che segue il settore Gold della Polimnia. E in questa giornata speciale non poteva mancare la presenza dell’ex capitano della squadra nazionale italiana, plurimedagliata olimpica e mondiale Elisa Santoni, anche lei nata e cresciuta nella Polimnia Ritmica Romana e accorsa per festeggiare la sua giovane erede: due miti della ginnastica ritmica italiana che hanno portato il nome dell’Italia sul tetto del mondo riunite nella stessa palestra. E chissà che tra le tante bambine che le guardavano con aria sognante non ci sia la prossima farfalla azzurra.