Giorgio Aldo Maccaroni spiega “Cosa fare in caso di separazione, divorzio o fine convivenza”

93

ROMA – E’ uscito il libro dell’avvocato Giorgio Aldo Maccaroni, Presidente AIDIF – Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie, “Cosa fare in caso di separazione, divorzio o fine convivenza”, edito da Aidif Editore, già disponibile negli stores online e nei prossimi giorni anche in libreria.

Terza edizione aggiornata con la riforma del diritto di famiglia (Legge n. 206/2021 e D.Lgs. n. 149/2022), il libro esamina la normativa più recente e la giurisprudenza più interessante, proponendosi di offrire risposte concrete a quanti decidono di lasciarsi (coppie sposate e conviventi) e agli operatori del diritto che si occupano del settore. La frase riportata in evidenza sulla copertina del libro costituisce un’importante raccomandazione per tutti: “Non bisogna dimenticare che un ex coniuge o un ex convivente rimane sempre uno dei due genitori di quei bambini che si devono cercare di proteggere, per assicurare loro una crescita sana e possibilmente senza traumi”.

“Cosa fare in caso di separazione, divorzio o fine convivenza” chiarisce i dubbi comuni, che spesso accompagnano la decisione di porre fine alla propria storia sentimentale affrontando le relative problematiche e indicando la strada da intraprendere a chi, partendo da una complicata situazione familiare, si trova nella condizione di affrontare le nuove leggi e una giurisprudenza in continua evoluzione. Dall’affidamento dei figli minori alle le questioni patrimoniali; dall’assegno di mantenimento, all’assegnazione della casa familiare: utilizzando un linguaggio chiaro, adatto tanto alle persone comuni quanto agli addetti ai lavori, il libro è una bussola in grado di orientare le scelte più difficili, in presenza di una normativa spesso altrettanto difficile da interpretare.