Giornata Mondiale del Cane: 5 consigli per volare con l’amico a quattro zampe

44

vueling world dog day

Per assicurare il massimo del comfort a chi non vuole separarsi dal proprio amico più fedele neanche in volo la compagnia spagnola Vueling ha stilato una lista dei 5 consigli da seguire

MILANO – Il 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Cane: intelligente, sensibile, affettuoso, piccolo o grande, a pelo lungo o corto, in questa data si celebrano proprio tutti. Introdotta nel 2004 per promuovere le adozioni, questa giornata mondiale fu ideata dall’addestratrice cinofila americana Colleen Paige, che volle ricordare il giorno in cui i suoi genitori adottarono il cane di famiglia.

Per l’occasione Vueling, parte del gruppo IAG, ha stilato una lista dei 5 consigli da seguire per chi non vuole separarsi dal proprio amico più fedele mai, neanche in volo!

Vueling è una delle poche compagnie low-cost pet-friendly che consente ai suoi passeggeri di viaggiare accompagnati su tutte le rotte europee (escluse quelle da e per il Regno Unito e l’Irlanda), nei voli diretti e in quelli in connessione attraverso l’hub di Barcellona-El Prat, con il massimo del comfort.

Ecco quindi i consigli per viaggiare in compagnia, dalla verifica della taglia del proprio amico a quattro zampe ai documenti da portare con sé, dalla tariffa da selezionare all’assicurazione da stipulare, fino agli accorgimenti da adottare durante il volo.

1. Specie e taglia: chi può volare

Non solo cani: a bordo sono ammessi anche altri animali di piccola taglia come gatti, uccelli (esclusi rapaci) e tartarughe. È consentito il trasporto di un solo animale per passeggero.

Per quanto riguarda i cani, è fondamentale farli viaggiare in un trasportino omologato (45 x 39 x 21 cm) che abbia delle aperture per il passaggio dell’aria, per un peso complessivo massimo di 8 kg, accessori inclusi, per le prenotazioni effettuate dal 20 giugno 2023 in poi. Le stesse considerazioni valgono per gli altri animali che dovrano essere trasportati nella loro gabbieta.

Naturalmente, Vueling permette sempre ai cani da assistenza di accedere alla cabina.

2. Documenti e condizioni: cosa serve per volare

Oltre al biglietto e al microchip, è necessario essere muniti del passaporto che attesti la storia vaccinale, compreso quello anti-rabbia effettuato almeno 21 giorni prima del volo.

Viaggiare con i cani da assistenza richiede l’indicazione in fase di prenotazione, selezionando l’opzione Passeggero con necessità speciali. Possono viaggiare dai 3 mesi di età in poi con tatuaggio o microchip, a condizione che abbiano l’attestazione dell’addestramento come cane da assistenza o guida, oltre al certificato delle vaccinazioni e, per i voli internazionali, il passaporto.

In ogni caso, Vueling consiglia sempre di controllare le condizioni specifiche per il trasporto degli animali nella destinazione scelta.

3. Prenotazione e tariffe: in preparazione per il volo

All’atto della prenotazione il padrone dovrà segnalare la presenza del proprio amico a quattro zampe, scegliendo la tariffa “Basic” e acquistando il servizio da scegliere nella sezione Personalizza il tuo volo.

Una volta all’aeroporto, ci si dovrà recare al banco accettazione con la documentazione richiesta per ricevere sia l’assegnazione di un posto confortevole sia la carta d’imbarco.

Importanti anche gli effetti personali del proprio cane, da trasportare nel bagaglio a mano o nel trasportino: dal cibo alla ciotola d’acqua, dalle copertine ai giochi, affinché il volo sia quanto più confortevole possibile.

4. Assicurazione: come proteggersi prima del volo

Per i proprietari più scrupolosi e attenti, immancabile è un occhio alle polizze assicurative che consentano un viaggio sereno.

Tra queste, si possono includere le eventuali spese sostenute all’estero e le spese di ricerca in caso di perdita o smarrimento durante il viaggio.

5. Controlli e decollo: finalmente pronti per volare

Pronti, partenza, via! Biglietti acquistati, documentazione pronta, assicurazione stipulata: è tutto pronto per affrontare la piccola grande avventura del volo in aereo.

Momento controlli di sicurezza: il cane passerà dal metal detector assieme al padrone, mentre il trasportino dovrà essere scansionato come il resto dei bagagli insieme al guinzaglio e al cibo.

Una volta a bordo dell’aereo, il cane troverà spazio nel suo traportino a terra sotto la poltrona di fronte al posto a sedere assegnato, assicurato tramite un’imbracatura di sicurezza prima e dopo il decollo e all’atterraggio. Per motivi di sicurezza, non potrà uscire fino allo sbarco.

Ora è davvero tutto. Basta solo chiudere gli occhi e godersi questa passeggiata tra le nuvole firmata Vueling.