Tv2000 dedica il 27 e 28 gennaio 2026 una programmazione speciale alla Giornata della Memoria con film, testimonianze, ospiti e approfondimenti nei programmi L’Ora Solare e Siamo Noi
ROMA – In occasione della Giornata della Memoria, Tv2000 propone una programmazione speciale dedicata al ricordo della Shoah, con approfondimenti, testimonianze, ospiti in studio e due film di grande valore storico e umano. Servizi e interviste saranno presenti anche all’interno del Tg2000 e del Giornale Radio, per un racconto corale che attraversa l’intero palinsesto.
I film in prima serata
- Lunedì 27 gennaio andrà in onda Aspettando Anya (Waiting for Anya), diretto da Ben Cookson e tratto dal romanzo di Michael Morpurgo. Il film racconta la storia di un giovane pastore che, durante la Seconda Guerra Mondiale, aiuta bambini ebrei a fuggire dalle persecuzioni naziste.
- Martedì 28 gennaio sarà la volta di The Song of Names – La musica della memoria, di François Girard: il viaggio di un uomo che, per trentacinque anni, non ha mai smesso di cercare il suo migliore amico, un prodigioso violinista ebreo polacco scomparso durante il conflitto.
Gli approfondimenti nei programmi
Per offrire strumenti di comprensione alle nuove generazioni e mantenere vivo il ricordo di una delle pagine più tragiche del Novecento, Tv2000 dedica spazi di approfondimento nei suoi programmi di punta.
- L’Ora Solare, condotto da Paola Saluzzi, ospiterà martedì 27 gennaio alle 12.20 la scrittrice e insegnante Romina Casagrande, autrice del libro Verrò da te con ali di carta. Storia di Primo Levi nei ritagli di memoria (De Agostini). Un dialogo che ripercorre l’amicizia tra Primo Levi e Bianca Guidetti Serra, raccontata attraverso una chiave narrativa vicina ai giovani.
- Siamo Noi, con Gabriella Facondo, dedicherà la puntata di martedì 28 gennaio alle 15.15 alla commemorazione delle vittime della Shoah. In studio lo storico Mauro Canali, il giornalista di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi e la testimonianza di Ugo Foà, espulso da scuola nel 1938 in seguito alle leggi razziali.
Disponibile anche su Play2000
Tutta la programmazione speciale sarà fruibile anche in diretta e on demand sulla piattaforma Play2000.