Giornata della memoria su Tv2000 tra film, documentari e testimonianze

250

edith bruck

Interviste con il rabbino francese David Meyer, la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta a Auschwitz, Dacia Maraini, mons. Vincenzo Paglia. In prima serata i film ‘Vento di primavera’ e La chiave di Sara’

ROMA – Programmazione speciale di Tv2000 in occasione della Giornata della Memoria. Domenica 26 gennaio e lunedì 27 film, documentari, e interviste e in tutti i programmi storie e testimonianze. I due film trasmessi in prima serata sono : domenica 26 gennaio alle ore 21.20 Vento di primavera, diretto da Rose Bosch e con Jean Reno; e lunedì 27 La chiave di Sara, diretto da Gilles Paquet-Brenner, con Kristin Scott Thomas.

Domenica 26 ospite a Soul, alle ore 20.30, intervista con il rabbino francese David Meyer. Lunedì 27 speciali e approfondimenti a ‘Bel tempo si spera’ (ore 7.30 e 9.10) con la testimonianza di Edith Bruck (nella foto), la scrittrice ungherese naturalizzata italiana. deportata ad Auschwitz e altri campi di concentramento e sopravvissuta. ‘L’ora solare’ (ore 14) ospita Francesco Veltri, che nel libro ‘Il mediano di Mauthausen’ ha ricostruito la storia di Vittorio Staccione, il calciatore che vestì la maglia delle principali squadre italiane, operaio in prima fila per i diritti dei lavoratori, che fu deportato a Mauthausen, dove morì nel 1945. Con lui ospite il pronipote di Staccione, Federico Molinario.

A ‘Siamo noi’ (ore 15.20) ospiti Dacia Maraini e Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. ‘Il diario di Papa Francesco’ (ore 17.30) dedica la puntata all’Istituto salesiano Pio XI di Roma, ospiti il preside Marco Franchin insieme a un gruppo di studenti e insegnanti, per ricordare che nell’anno scolastico 1943-1944 le porte della scuola si aprirono per nascondere e salvare 70 ragazzi ebrei dalla deportazione nazista. La vicenda è raccontata dagli stessi alunni nel documentario dal titolo “Lo scudo dell’altro – La Memoria del Dovere”. Infine, il programma ‘Buone notizie’ (ore 19.30) ricorda Salvatore Corrias, il finanziere che fu condannato all’ esecuzione sommaria con l’accusa di aver messo in salvo nella neutrale e vicina Svizzera centinaia di famiglie di ebrei in fuga dallo sterminio.

Dopo il film, lunedì sera va in onda, alle ore 23, Io ti ricordo, il documentario di Tv2000 a cura del programma ‘Bel tempo si spera’, realizzato da Antonella Ventre e Serena Cirillo, sulla storia di tre donne che hanno vissuto l’orrore dei lager di Auschwitz e Birkenau: le storie di Eva Maria Levy morta ad Auschwitz, e di Sofia Radzikowska e Edith Bruck.