Attualità

Giornata mondiale dell’alimentazione, Boldrini: “Contro la fame bisogna essere radicali”

ROMA – Pubblichiamo qui di seguito la dichiarazione della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini:

“Contro la fame bisogna essere radicali, cioè saper andare alla radice delle questioni. Come fa Papa Francesco, che con la consueta nettezza ne ha indicato le cause: guerre e cambiamenti climatici. O si mette mano a questi problemi, oppure nulla riuscirà ad arginare i flussi di migranti e richiedenti asilo in cerca di pace e sicurezza. E si riveleranno illusori – oltre che inumani e arbitrari – i tentativi di bloccarne gli arrivi con muri, fili spinati e respingimenti.

La Giornata mondiale dell’alimentazione esprime dunque una forte domanda di politica: chiede alla comunità internazionale di esercitare con più incisività l’azione diplomatica necessaria a fermare i troppi conflitti che ancora insanguinano Africa e Medio Oriente.

Ma la fame indica anche i limiti di un modello di sviluppo economico che, anziché redistribuire le risorse del pianeta, le dissipa con danni sociali ed ambientali. Per questo è essenziale che non si arresti il positivo cammino avviato dalla Cop21 a Parigi, nonostante la retromarcia decisa per gli Usa dal Presidente Trump. I guasti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e spetta all’Unione Europea un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto di accordi letteralmente vitali”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube