Giornata mondiale salute, Fico: “Grazie agli operatori sanitari. Supportare costantemente il Ssn”

Roberto Fico

ROMA – Qui di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in occasione della Giornata mondiale della salute:

“Tutti i Paesi del mondo stanno fronteggiando un’emergenza sanitaria che non ha precedenti nella storia recente dell’umanità. Per questo in occasione della Giornata mondiale della salute voglio ancora una volta ringraziare gli operatori sanitari che da settimane lavorano senza sosta, a rischio della propria incolumità e in condizioni difficili. E il ringraziamento va anche alla Protezione Civile, alle Forze dell’ordine, a tutti coloro che sono in prima linea.

Siete la parte migliore del Paese, quella che non si volta dall’altra parte e che compie il proprio dovere fino in fondo, un esempio per noi tutti che non potrà mai essere dimenticato.

Questa giornata è stata istituita per riflettere e confrontarsi sulle misure necessarie a migliorare le condizioni di salute a livello globale. Di fronte a calamità sanitarie come quella che il mondo sta affrontando in questo periodo, tutte le nazioni devono cooperare per salvaguardare la salute di tutti i popoli della Terra, perché in un’era globalizzata qual è la nostra le epidemie devono essere combattute e vinte ovunque nel mondo. Ciascuno deve fare la propria parte.

Sono convinto che il Sistema sanitario nazionale sia un pilastro della nostra democrazia e della nostra comunità. Un pilastro che deve essere supportato costantemente aumentando le risorse pubbliche destinate alle politiche a sostegno e tutela del diritto alla salute e della protezione sociale. E questo non solo per rispondere alle contingenti esigenze di contrasto alla diffusione del virus e di cura, ma per costruire un sistema sanitario ancora più forte e solidale.

Serve una visione lungimirante che, facendo tesoro della dolorosa esperienza che stiamo vivendo, possa efficacemente affrontare e vincere le sfide che ci attendono”.