Giornata Unità nazionale, Brunetta: “Italia orgogliosa del percorso che l’ha portata a realizzare pienamente la sua democrazia”

66

ROMA – “Nel 161° anniversario dell’Unità Nazionale, l’Italia può essere orgogliosa del percorso che l’ha portata a realizzare pienamente la sua democrazia. Una democrazia giovane che, come ci ricordava Tina Anselmi, “è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in terreni precedentemente concimati, attraverso l’assunzione di responsabilità di tutto un popolo”. Oggi, con le ferite della pandemia e il dolore di una nuova guerra nel cuore d’Europa, possiamo dirci ancor più coesi, più europei, più solidali e generosi nell’accoglienza, in nome degli ideali di libertà e di pace che hanno accompagnato la nascita dell’Italia Unita e della stessa Europa. Ideali per cui in tanti si sono sacrificati e si sacrificano tuttora”.

Lo afferma il ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, aggiungendo quanto segue: “Grazie a chi fa ogni giorno l’Unità Nazionale, onorando la nostra Costituzione, a partire dai “volti della Repubblica”: i dipendenti di tutte le amministrazioni, che creano valore pubblico, beni e servizi fondamentali per la nostra comunità”.