Gli italiani e il Natale, consumi e tendenze 2018: sondaggio di IZI

185

ROMA – Il Natale è il periodo più bello dell’anno e IZI voleva capire come si stanno preparando a viverlo gli italiani quest’anno. Così è stato chiesto a mille di loro quale sarà il budget di spesa per celebrare le feste alle porte quest’anno e se crescerà o diminuirà rispetto a quello dello scorso anno. Inoltre, abbiamo chiesto loro quali prodotti sceglieranno per imbandire le proprie tavole, se premieranno la tradizione o esploreranno nuovi sapori. E ancora abbiamo domandato quali prodotti acquisteranno per donarli ai loro cari, per capire se in questo Natale gli Italiani staranno attenti al risparmio o si concederanno degli strappi alla regola.

Questi i risultati. Alla domanda, “per celebrare le feste di Natale acquistando regali, cibo, bevande, quest’anno quanto crede che spenderà”, il 28% gli intervistati ha risposto tra 100 e 200 euro. Il 27,8 tra 200 e 300 euro, il 25,9 tra 300 e 500, il 13,8 tra 500 e mille euro. Solo il 3,3% ha risposto che spenderà tra mille e 2 mila euro. 1,3% infine la percentuale di coloro che hanno risposto di spendere più di 2 mila euro.  

Alla seconda domanda, “spenderà più o meno del Natale scorso”, il 73% degli intervistati hanno risposto che spenderanno la stessa cifra del Natale scorso. Il 14% ha dichiarato di avere in previsione una spesa minore rispetto all’anno passato, il 13% del campione ha risposto che spenderà di più.

Nel budget totale che gli italiani pensano di spendere a Natale i consumi alimentari (cibi e bevande) incideranno per il 26,5% per il 30% degli intervistati. Il 19,7% del campione ha risposto che per cibi e bevande spenderà il 20% del proprio budget. Il 16,2% ha risposto che spenderà il 40%. 16,9% la percentuale di coloro che dedicheranno alle spese alimentari la metà del budget natalizio. 10,1%, infine, coloro che hanno dichiarato di voler spendere in alimentari oltre la metà del bilancio natalizio.

Per imbandire la tavola natalizia il 67,9% degli italiani ha risposto di preferire i prodotti tradizionali.  11,3% sono coloro attenti soprattutto all’origine garantita dei prodotti alimentari scegliendo cibi Dop, Doc e Igp. Percentuale simile 11% per in cultori del cibo a chilometro 0. Gli amanti del cibo bio sono il 5,5%, quelli che “vado ristorante e non ci penso più” sono il 3,7. Fanalino di coda 0,5% per i cibi etnici.

Ma cosa regaleranno gli italiani a Natale? I capi di abbigliamento svettano con il 18,4%, seguono oggetti utili 17,8, giocattoli 16%, prodotti enogastronomici 13,1%, regali low cost 8,3, prodotti culturali 7,2, prodotti tecnologici 5,2%, profumi e accessori 4%, videogame 3,8%, gioielli 2,6%, viaggi 1,9. 1,1, infine la percentuale di chi riciclerà i regali.