Musica

Grammy Awards 2026: trionfo per Kendrick Lamar e Lady Gaga

Ai Grammy Awards 2026 dominano Kendrick Lamar e Lady Gaga. Riconoscimenti anche per Billie Eilish, The Cure, Yungblud, Doechii, Olivia Dean

La 68ª edizione dei Grammy Awards si è conclusa con un trionfo per Kendrick Lamar e Lady Gaga, protagonisti assoluti della serata. Lamar ha conquistato cinque statuette, diventando ufficialmente il rapper più premiato della storia, con un totale di 27 Grammy ottenuti nel corso della sua carriera. Tra i riconoscimenti più prestigiosi figurano “Miglior registrazione dell’anno” per LUTHER con SZA e “Miglior album rap” per GNX.

Tre premi anche per Lady Gaga, che si è imposta nelle categorie “Miglior album pop vocale” con MAYHEM e “Miglior registrazione dance-pop” con Abracadabra, confermandosi una delle artiste più versatili e influenti della scena internazionale.

A brillare è stata anche Billie Eilish, vincitrice del premio “Canzone dell’anno” grazie al singolo WILDFLOWER. Il titolo di “Miglior nuovo artista” è andato alla cantautrice britannica Olivia Dean, tra le rivelazioni più apprezzate dell’ultimo anno.

L’Inghilterra ha avuto un ruolo centrale anche grazie ai The Cure, che hanno conquistato due Grammy: “Miglior album alternative” con Songs of a Lost World e “Miglior performance alternative” con il brano Alone.

Nelle categorie rock si sono distinti Yungblud, premiato per la “Miglior performance rock”, e i Nine Inch Nails, vincitori del riconoscimento per “Miglior canzone rock” con As Alive as You Need Me to Be.

Successo anche per Lola Young, che ha ottenuto il premio per “Miglior performance pop solista” con la hit Messy, mentre Doechii ha conquistato il Grammy per “Miglior video musicale” con Anxiety.

Completano il quadro dei vincitori Leon Thomas, premiato per “Miglior album R&B” (Mutt) e “Miglior performance tradizionale R&B”, e i Clipse, che insieme a Kendrick Lamar e Pharrell hanno ottenuto il riconoscimento per “Miglior performance rap”.

La serata ha confermato la straordinaria vitalità della musica internazionale, celebrando artisti affermati e nuove voci destinate a lasciare il segno.

Grammy Awards 2026

Registrazione dell’Anno

Kendrick Lamar & SZA – “Luther”

Canzone dell’anno

Billie Eilish – “WILDFLOWER”

Miglior nuovo artista

Olivia Dean

Migliore performance pop solista

Lola Young – “Messy”

Miglior album pop vocale

Lady Gaga – “MAYHEM”

Miglior registrazione dance-pop

Lady Gaga – “Abracadabra”

Miglior performance rock

Yungblud con Nuno – “Changes (live from Villa Park, Back to the Beginning)”

Miglior canzone rock

Nine Inch Nails – “As Alive as You Need Me to Be”

Miglior performance alternative

The Cure – “Alone”

Miglior album alternative

The Cure – “Songs of a Lost World”

Miglior brano rap

Kendrick Lamar feat. Lefty Gunplay – “Tv Off”

Miglior album rap

Kendrick Lamar – “GNX”

Miglior album r&b

Leon Thomas – “Mutt”

Miglior performance tradizionale r&b

Leon Thomas – “Vibes don’t lie »

Miglior video musicale

Doechii – « Anxiety »

Miglior performance rap melodico

Kendrick Lamar con SZA – « Luther”

Miglior performance rap

Clipse – “Chains & Whips” con Kendrick Lamar & Pharrell

Miglior remix

Lady Gag & GESAFFELSTEIN – “Abracadabra (Gesaffelstein Remix)”

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube