IGLESIAS – È stato un vero e proprio bagno di folla l’evento serale di lunedì 31 luglio organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga nell’ambito del Festival LiberEvento in collaborazione con ARTango&Jazz Festival a cura dell’Associazione Anton Stadler che ha visto protagonista il Villaggio Minerario Asproni di Iglesias.
L’eclatante location, che possiamo definire un microcosmo tutto da scoprire nell’altipiano di Seddas Moddizzis a pochi km da Iglesias, ha accolto per la prima volta un grande evento culturale con ospiti di notevole caratura del panorama letterario e musicale. Infatti, nel Villaggio, attualmente al centro di un importante progetto di riqualificazione globale fortemente voluto dall’attuale proprietà, hanno fatto da protagonisti della serata, la presentazione del libro “Yara. Autopsia di un’indagine” a cura della criminologa Roberta Bruzzone in dialogo col giornalista Carlo Floris, seguito dal Concerto “Al chiaro di Luna” con Piero di Egidio al pianoforte, in collaborazione con ARTango&jazz Festival a cura dell’Associazione Anton Stadler.
Per la prima volta inoltre, grazie anche all’organizzazione di LiberEvento, è stato possibile visitare l’edificio della ex Direzione del Villaggio recentemente ristrutturato, con un tour guidato e curato nei minimi dettagli dai proprietari del Borgo tra le abitazioni degli operai, la piccola infermeria, la scuola elementare, lo spaccio, la grande casa padronale degli Asproni, gli uffici della Miniera e la chiesa, in posizione più esterna rispetto all’abitato.
In un contesto naturale di rara bellezza e immersi in un vortice di profumi intensi legati alla natura, i presenti hanno potuto godere al termine della serata di una degustazione enogastronomica legata alla promozione della sinergia tra la musica, cultura e le bellezze territoriali nel cuore verde del Sulcis-Iglesiente.