“Gusti & Luoghi d’Italia: alla scoperta delle regioni” Focus Liguria

39
Via dell’amore_ sentiero_ cinque terre

La rubrica “Gusti & Luoghi d’Italia: alla scoperta delle regioni” esplora i sapori autentici e i luoghi incantevoli della regione Liguria

LIGURIA – Alla Scoperta dei tesori artistici e gastronomici della Liguria. La Liguria, una regione costiera incorniciata dalle acque scintillanti del Mar Ligure, è un vero gioiello d’Italia. Questa terra è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, i borghi pittoreschi e la cucina deliziosa. In questa edizione della rubrica “Gusti & Luoghi d’Italia: alla scoperta delle regioni”, vi porteremo alla scoperta della Liguria, svelando luoghi affascinanti e piatti autentici che caratterizzano questa regione unica.

Luoghi artistici da non perdere:

Portofino e Santa Margherita Ligure: Bellezza senza tempo
Portofino e Santa Margherita Ligure sono due perle costiere che vi lasceranno senza fiato. Portofino è una località di fama mondiale, celebre per la sua bellezza e l’eleganza. Questo pittoresco villaggio di pescatori è circondato da colline verdi e offre una vista panoramica spettacolare sulla baia. Le case colorate che si affacciano sul porto creano un quadro pittoresco che sembra uscito da una cartolina. Durante la visita a Portofino, potete esplorare la Chiesa di San Giorgio, con la sua architettura affascinante, e passeggiare lungo il lungomare mentre ammirate le barche da pesca e gli yacht di lusso. Santa Margherita Ligure, situata nelle vicinanze, è altrettanto affascinante, con il suo lungomare, le ville d’epoca e i giardini ben curati che creano un’atmosfera di lusso e tranquillità.

Cinque Terre: Un’ode alla bellezza naturale
Le Cinque Terre sono un gruppo di cinque affascinanti villaggi costieri situati lungo la costa della Liguria. Questi borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono noti per le loro case colorate, le strette stradine lastricate e i panorami mozzafiato. Potete esplorare i sentieri che collegano i villaggi e godere di escursioni panoramiche indimenticabili come il sentiero La Via dell’Amore, un suggestivo sentiero pedonale che si estende per poco più di un chilometro, affacciandosi sul mare e collegando i pittoreschi borghi di Riomaggiore e Manarola. Questo percorso panoramico offre una straordinaria esperienza immersa nel verde mentre le Cinque Terre rappresentano un esempio straordinario di come l’arte dell’uomo si fonda con la bellezza della natura!

Camogli: La perla del Golfo Paradiso
Camogli è un affascinante villaggio di pescatori noto per le sue case dipinte di vari colori. La Basilica di Santa Maria Assunta, con la sua facciata barocca, domina la piazza principale e offre uno spettacolo visivo straordinario. Potete anche fare una passeggiata lungo il lungomare e ammirare il Castello della Dragonara, che si erge su una scogliera con vista sulla baia. La tranquilla bellezza di Camogli la rende veramente la perla del Golfo Paradiso.

La Riviera dei Fiori: Musica, fiori e bellezza
La Riviera dei Fiori è un tratto affascinante della costa ligure che comprende la famosa città di Sanremo. Oltre a essere nota per il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, è rinomata per la sua bellezza naturale e la produzione di fiori. Potete passeggiare per i giardini botanici e ammirare la flora colorata che prospera qui. A Sanremo, potete esplorare il centro storico, con le sue stradine affascinanti e i caffè alla moda. Non dimenticate di visitare la Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori, che offre una vista panoramica spettacolare sulla costa.

Il Golfo dei Poeti: Poesia e paesaggi mozzafiato
Il Golfo dei Poeti con le città di La Spezia, Portovenere e Lerici ha ispirato poeti e artisti per secoli. La Spezia è una città portuale con un cuore storico affascinante, dove potete visitare il Museo Amedeo Lia e esplorare il Castello di San Giorgio. Portovenere è una località costiera incantevole, famosa per le sue case colorate e la Chiesa di San Pietro che si affaccia sul mare. Lerici è un altro gioiello del golfo, con il suo castello medievale e le spiagge incantevoli. Qui potete passeggiare lungo i sentieri costieri e ammirare panorami spettacolari.

La cucina Ligure:

Focaccia genovese: La focaccia ligure o la… fügássa è una specialità amata in tutto il mondo, icona della cucina ligure, con il suo colore dorato e la consistenza croccante ai bordi e morbida al centro. Da gustare a colazione con un cappuccino o un caffè quando si visita la Liguria. Se desideri portare a casa il sapore della Liguria, prova anche la Focaccia Genovese Croccante per un’esperienza ancora più sfiziosa.

Acciughe salate: Le acciughe sono un ingrediente chiave nella cucina ligure. Spesso vengono conservate sotto sale e utilizzate per insaporire piatti come la pizza, le focaccine e le insalate.

Trofie al Pesto: Le trofie al pesto sono un piatto tradizionale della Liguria caratterizzato dalla pasta a forma di semi di noce e dal pesto genovese. Questa combinazione crea un sapore unico e delizioso. Le trofie sono servite con il pesto genovese, preparato con basilico fresco, pinoli tostati, aglio, formaggio e olio d’oliva extravergine. Per arricchire ulteriormente il piatto, vengono aggiunte patate morbide, creando un’armonia di consistenze e sapori che rappresenta la cucina autentica della Liguria. La semplicità e la ricchezza di gusto di questo piatto riflettono perfettamente la tradizione culinaria della regione.

Pansotti: I pansotti sono un formato di pasta tipico della Liguria, simile al raviolo, ma con un ripieno a base di erbe spontanee di campo come la borragine, l’ortica, la pimpinella e la bietola. Il ripieno cambia leggermente in base alle verdure a foglia verde disponibili. I pansotti sono solitamente conditi con una deliziosa salsa alle noci, e nel ripieno vengono aggiunte anche la ricotta e le erbe aromatiche. È un piatto che celebra la freschezza delle erbe locali e la tradizione culinaria della Liguria.

Panissa: La panissa è uno snack tradizionale della cucina ligure, perfetto da gustare durante una passeggiata. Si tratta di una sorta di polenta a base di farina di ceci e acqua che viene fritta fino a diventare croccante. Questo semplice piatto è tanto delizioso quanto versatile. Può essere gustato sia caldo che freddo ed è adatto a vegetariani in quanto privo di carne. La sua consistenza croccante e il sapore rustico della farina di ceci lo rendono un’autentica prelibatezza della cucina ligure.

La Liguria vi invita a esplorare la sua bellezza naturale, la sua storia e la sua cucina deliziosa. Ogni luogo racconta una storia di passione e dedizione, mentre ogni piatto vi offre un assaggio autentico della cultura locale. Preparatevi a un’avventura per i sensi, un viaggio tra arte, paesaggi e sapori che vi lascerà incantati. Buon viaggio e buon appetito!