Hasa-Mazzotta: dal 13 ottobre il nuovo disco “Novilunio”

111

Hasa-Mazzotta: dal 13 ottobre esce il nuovo lavoro discografico dal titolo “Novilunio”. Il disco è già disponibile in pre-order su iTunes

Novilunio

“Novilunio” è il titolo del secondo album del violoncellista albanese Redi Hasa e della cantante salentina Maria Mazzotta. L’album è in uscita il 13 ottobre per Ponderosa Music Records. Già disponibile in pre-order su iTunes, con l’instant gratification del brano inedito “Aux Souvenirs”. Da venerdì 29 settembre, inoltre, con il pre-order sarà disponibile anche una seconda traccia estratta dal disco, “25 Trecce”.

“Novilunio”, prodotto da Alberto Fabris e registrato dal genio fonico di Tim Oliver negli studi della Real World di Londra, presenta otto canzoni inedite, un brano della tradizione albanese e uno di quella italiana.

“Novilunio è l’inizio di un nuovo capitoloraccontano gli artistiil tentativo di cimentarci nella scrittura e creazione di un nostro linguaggio musicale. Per la realizzazione di questo progetto abbiamo collaborato con grandi musicisti che ci hanno permesso di aprire lo sguardo verso nuove culture e sonoritá. Bijan Chemirani (bendir, daf, zarb, cymbals) dall’Iran e Mehdi Nassouli (guembri, karkabs, bendir, tarr, voce) dal Marocco. Questo disco è il risultato del nostro sodalizio, nel rispetto delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale. Un’unione simbolica tra l’archetipo della notte e quello della luce”.

Queste le date confermate del tour:

Redi Hasa e Maria Mazzotta presenteranno “Novilunio” in Italia e in Europa. 19 novembre al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia). 20 novembre in occasione della “Milano Music Week” alla Salumeria della Musica di Milano. 27 novembre al Comedy Club di Parigi (FR). 2 dicembre al Theatre Molière di Bruxelles (BE). 22 dicembre al Folk Club di Torino. 18 gennaio alla Sala Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. 19 aprile al Teatro dei Rinnovati di Siena.

Dalla collaborazione tra il violoncellista albanese Redi Hasa e la cantante salentina Maria Mazzotta nasce nel 2010 il duo “Hasa-Mazzotta”. Progetto di ricerca che lega le potenti note del violoncello di Redi alla leggerezza della voce di Maria. Musicisti, compositori e arrangiatori. Nel 2014 i due pubblicano “Ura”. Disco d’esordio che porta alla luce i legami possibili tra i repertori che navigano attraverso l’Adriatico unendo i Balcani e i Carpazi con le regioni del Sud dell’Italia.

Fondamenta del repertorio del progetto sono le storie delle rispettive terre d’origine, delle genti della Vecchia Europa e dei migranti di ogni tempo e luogo, che Maria e Redi interpretano e ripropongono secondo il proprio sentire. Sperimentazione e improvvisazione sono strumenti dosati con saggezza per sentire l’appartenenza di un brano e imprimervi la propria personalità.

INFO: www.facebook.com/HasaMazzotta/