“Hendrix ’68 – The Italian Experience”, il libro in uscita dal 26 aprile

147

Hendrix ’68 – The Italian Experience è il racconto di un tour di cui non esistono testimonianze audio e video, ma solo il ricordo indelebile di chi è riuscito ad ascoltare dal vivo Jimi Hendrix, il “più grande chitarrista della storia del rock”

"Hendrix '68 - The Italian Experience", il libro in uscita dal 26 aprile

Il 26 aprile uscirà “Hendrix ’68 – The Italian Experience”(Jaca Book). Il nuovo libro del giornalista e storico musicale Enzo Gentile e di Roberto Crema. Dedicato a quella prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, a Milano, Roma e Bologna.

È anche con questo spirito, per ricordare e documentare, che, a 50 anni di distanza, nasce “Hendrix ’68 – The Italian Experience”. Foto inedite, testimonianze di decine di fortunati spettatori, una selezione di articoli e riviste originali. Biglietti e altri memorabilia accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dell’epoca, internazionale e italiano. Insieme a quello politico e sociale di una stagione fondamentale non solo per la cultura. La prefazione del volume è firmata da Carlo Verdone.

Tutto questo materiale raccolto in un libro che, in contemporanea, diventa anche una mostra, curata sempre da Enzo Gentile e Roberto Crema. Dal 16 maggio al 3 giugno 2018, infatti, la Triennale di Milano ospiterà “Hey Jimi – The Italian Experience 1968”. Con una selezione dei materiali raccolti nel libro.

Enzo Gentile:

Giornalista e storico musicale, docente universitario, ha scritto per oltre cento tra quotidiani e riviste. Ha pubblicato una quindicina di libri, curato mostre, condotto programmi radio-televisivi, frequentato concerti e festival in tutto il mondo. E continua a farlo.

Roberto Crema:

Collezionista hendrixiano, è fondatore e curatore del blog Jimihendrixitalia.blogspot e presidente dell’omonima associazione. Nel corso degli anni ha collaborato alla stesura di vari libri dedicati all’artista. Nel 2014 ha realizzato il documentario “Jimi Hendrix, Bologna 26 maggio 1968”, presentato in anteprima al Biografilm Festival.