“Hotel Portofino 2” si farà? Anticipazioni e cast della seconda stagione

213

portofino

Manca ancora l’annuncio ufficiale ma i nuovi episodi della fortunata serie dovrebbero essere girati la prossima estate

GENOVA – La prima stagione di “Hotel Portofino“, andata in onda su Sky Serie e in streaming su NOW, si é da poco conclusa. La miniserie televisiva britannica, ambientata nella Liguria degli Anni ’20 e prodotta da Eagle Eye Drama, la società fondata da Walter Iuzzolino, ha riscosso grande successo tra il pubblico. A questo punto è lecito domandarsi: “Hotel Portofino 2” si farà? Manca ancora l’annuncio ufficiale ma é altamente probabile che la risposta sia sì. Stando alle indiscrezioni, e salvo imprevisti, i nuovi episodi dovrebbero essere girati in estate e approdare sugli schermi inglesi all’inizio del prossimo anno.

“Hotel Portofino”, imperdibile per tutti gli appassionati del genere period drama, racconta le vicende di  Bella Ainsworth, figlia di un ricco industriale inglese, che nel 1926 si trasferisce in Italia per aprire un lussuoso albergo in stile british nel comune ligure di Portofino. Con lei ci sono il controverso marito Cecil, la figlia Alice e il figlio Lucian, ancora sconvolto dagli orrori della Grande Guerra a cui ha preso parte. Mentre Bella prova a dare a se stessa e alla sua famiglia un nuovo inizio di benessere e indipendenza economica, nel Belpaese è in atto la scalata politica del partito fascista, che conquista sempre maggiori consensi.

Nel sesto e ultimo episodio della prima stagione, si era scoperto che a simulare il furto del quadro era stato Cecil, con l’aiuto del fido Francesco; Cecil aveva tentato di riconciliarsi con Bella e compiuto una scoperta sul conto di Dainoni, mentre gli ospiti dell’albergo erano alle prese con importanti decisioni.

Tra i protagonisti di “Hotel Portofino”, accanto a Nastascha McElhone nei panni di Bella Ainsworth,  spiccano, fra gli altri, anche Mark Umbers, che interpreta il marito di Bella, Cecil Ainsworth, e Anna Chancellor. Tra gli ospiti che si avvicendano nell’hotel anche gli attori  Daniele Pecci Lorenzo Richelmy, rispettivamente, padre e figlio nei panni di due eleganti nobili italiani mentre un altro attore italiano, Rocco Fasano, é un giovane del luogo, attivista antifascista.

Nella seconda stagione la scrittura si intreccerà nuovamente con i panorami mozzafiato della Riviera Ligure, tra colori e profumi mediterranei. Nel 2021 la Liguria é stata un set cinematografico continuo raddoppiando quanto fatto nel 2020: da “Hotel Portofino” a “Blanca” passando per “Petra” é andata spesso in prima serata. Dati alla mano si parla di oltre 300 produzioni assistite, 80 Comuni coinvolti, con ricadute economiche dirette sul territorio per 7,5 milioni di euro. E il 2022 si annuncia già altrettanto propizio.