I cani dello Spiritual Coaching tra i protagonisti in tv: ecco quando

222

Nella puntata del 21 marzo di “Dalla parte degli animali” su Rete 4 anche una cagnetta con esigente speciali e il gatto Ciccio, l’amico peloso di Vittorio Feltri

Karenin, Blues, Dolce e Minu sono i “cani-filosofi” addestrati dai trainer di Cinofilia Evolutiva EB. Cani speciali, capaci con le loro abilità anche di stimolare “l’evoluzione interiore” dei loro conduttori che vedremo all’opera nella prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica alle 10.55 su Rete 4, con repliche la domenica alle 14 su La 5 e lunedì alle 15,30 ancora su Rete 4: l’unico format pensato per trovar casa agli animali abbandonati, che sempre e comunque, con i suoi servizi d’attualità e le sue rubriche, si mette “dalla loro parte”. Conosceremo anche la veterinaria che anima il Centro per animali non convenzionali della provincia di Torino, e soprattutto il gatto di un grande giornalista amico degli animali, Vittorio Feltri. Tra le adozioni proposte, la bella cagnetta Sole, con esigenze speciali, e Trixi, gatta di tre colori, pronta a diventare la regina della vostra casa.

Il piccolo assiolo Icaro è il piumato protagonista della rubrica “Ho salvato un amico”. Valentina lo ha trovato in una notte buia, che si è riempita di luce grazie al magico incontro tra i due. Icaro, che non può volare, oggi osserva il mondo circostante con i suoi grandi occhi neri saltellando in casa di Valentina. Poi toccherà agli istruttori di Cinofilia Evolutiva e ai loro cani. Insieme, daranno dimostrazione della loro particolare tecnica che l’ideatrice Elena Belotti spiega così: “Un metodo di lavoro che fonde l’approccio tecnico/scientifico e pratico nel completo rispetto psicofisico del cane, all’approccio energetico/spirituale. Cane e proprietario vivono un’esperienza di evoluzione interiore, con effetti positivi tangibili nelle dinamiche di gestione quotidiana”. Sarà bello entrare nel loro mondo ricco di emozioni! Per la rubrica l’amico famoso” è di scena Ciccio, il gatto pigro e sornione di Vittorio Feltri. Nel ruvido giornalista, opinionista temuto e dalla battuta tagliente, si cela (ma non troppo) un amore infinto per gli animali. Quando morì il Ciccio precedente, confessa Feltri, “piansi a dirotto”, Anche se, aggiunge rivestendo i ruvidi panni, gli “secca molto ricordare questa debolezza…”.

Tra i tanti animali in cerca di casa, la cagnetta Sole, che ha problemi cognitivi ma uno sguardo strappa-cuore. Cerca un amico generoso, che la ami e la curi per sempre. C’è poi il caprone Derek, quattro anni, aitante e tenero insieme e c’è il cane Tury che saprà regalare un mondo d’amore a chi lo accoglierà. Per “Adozione live”: il simpatico Bianchino si tufferà, gioioso, nell’abbraccio caldo di Marco e Roberta, pronti a dare a un trovatello come lui tutto l’affetto che merita.

Ed ecco Lucky, il cane (anche in versione cartoon) mascotte della trasmissione. Sua la direzione del Tg del programma con tante notizie che vengono da tutto il mondo e suo il compito di presentare il profilo di un animale: in questa puntata incontreremo il giaguaro, felino velocissimo ed elegante che abita in America Meridionale. L’avvocato Maria Silvia d’Alessandro spiegherà che cosa sono le “specie Cites”. L’istruttrice per cani Susanna Ricotti insegnerà come impartire al nostro piccolo amico l’ordine “back”, un esercizio facile e divertente.

“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. E’ una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).