I Percorsi dell’Acqua a Genova e dintorni, la presentazione del libro

284

19 tour fra storia, leggende e curiosità nel volume di Matteo Pastorino e Luciano Rosselli che sarà presentato il 5 luglio alla Libreria Coop del Porto Antico di Genova

i percorsi d'acqua libroGENOVA – Esisteva un acquedotto di epoca romana a Genova? Che cos’è un acquedotto “marino”? Da quanto tempo viene usata l’acqua come forza motrice per avviare industrie e attività commerciali genovesi? Cos’era veramente un mulino ad acqua? E le neviere? Ne esistono ancora? Questi e molti altri interrogativi sono gli spunti da cui gli autori sono partiti per scrivere e illustrare questa insolita guida. Ma non solo! “I percorsi dell’acqua a Genova e dintorni”, infatti, è una guida che ci porta alla scoperta di 19 itinerari “a pelo d’acqua”, alla ricerca di lavatoi, laghetti balneabili, antiche fontane, tracce di antichi acquedotti e molto altro all’interno e fuori dai confini della Superba.

Dal Centro Storico al Ponente genovese, dalla Val Bisagno al Levante cittadino: questa guida si adatta al lettore interessato alla storia e agli usi dell’acqua come al lettore attratto da passeggiate rurali, panorami mozzafiato e dalla ricerca di curiosità naturalistiche (sapete che cosa sono i Prati Casalini?). Una gran confusione? Niente affatto! Tutto è ordinato grazie al nostro filo conduttore che, per natura, scorre e si insinua dappertutto, portando vita, appagamento e pulizia. Buon viaggio e… attenti a non bagnarvi!

Matteo Pastorino, laureato in psicologia all’università di Genova, è uno studioso della storia di Genova e dei suoi cimiteri. Partecipa con la pubblicazione su diversi siti internet di fotografia Urbex e di articoli inerenti. Nel tempo libero recita a teatro e scrive brevi racconti di vario argomento. Ha pubblicato per per l’editrice Erga “Il fantasma di Castel Roccatagliata e altri racconti” e come coautore, insieme a Luciano Rosselli, il volume (italiano/inglese) “Immagini silenziose”.

Luciano Rosselli, appassionato conoscitore della città di Genova, ha illustrato e scritto articoli per riviste e libri. È autore di dieci libri sulla storia di Genova e attivo nel web e sui social con cinque siti e due pagine Facebook: “Il Sottosuolodi Genova e oltre. Ricerca e Studio” e “PhotoUrbexWork quello che non ti aspetti” dedicata alla fotografia urbex (esplorazione urbana di luoghi abbandonati). Ha pubblicato per l’editrice Erga i due volumi (italiano/inglese) “I giganti di marmo”, “La Piazza dell’Inno d’Italia” (italiano/ inglese) e “la Ciclistica – In viaggio da 100 anni”, e come coautore, insieme a Matteo Pastorino, il volume (italiano/inglese) “Immagini silenziose”.