II Giornata dell’Udito, l’associazione “Nonno Ascoltami!” celebra l’evento al ministero della Salute

104
II Giornata dell'Udito, l’associazione “Nonno Ascoltami!” celebra l’evento al ministero della Salute
II Giornata dell’Udito, l’associazione “Nonno Ascoltami!” celebra l’evento al ministero della Salute

ROMA – Sarà celebrata il 3 marzo a Roma (Ministero della Salute, Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa 1, ore 9.30) la “II Giornata dell’udito”, voluta e organizzata dall’associazione “Nonno Ascoltami!”, fondata da Mauro Menzietti, con il patrocinio del Ministero della Salute, in occasione del “World Hearing Day”, indetto dall’Oms, Organizzazione mondiale della sanità.

L’incontro, che sarà moderato dal giornalista del TG5 Salute, Luciano Onder, vedrà l’intervento del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) sarà rappresentata per l’occasione da Shelly Chadha, direttore del dipartimento prevenzione dell’Organizzazione, che interverrà nel corso della giornata per ribadire il proprio sostegno all’iniziativa.

Nel corso della giornata sarà presentato il Comitato scientifico dell’associazione, composto da oltre 30 medici specialisti dell’udito e verranno presentate numerose iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei disturbi uditivi. Prima su tutte, la campagna di prevenzione “Nonno Ascoltami!”, giunta quest’anno alla ottava edizione, con oltre 28 città coinvolte in tutta Italia e oltre 7mila visite effettuate.

A seguire saranno annunciate tutte le inziative di sensibilizzazione sul territorio, che coinvolgeranno le istituzioni locali e le scuole di ogni grado. Due le campagne nazionali di prevenzione contro i disturbi uditivi, che saranno presentate nel corso della giornata: “L’Udito è uno strumento prezioso”, realizzata in sinergia con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e “Ascolta responsabilmente”, dedicata agli adolescenti che ogni giorno corrono il rischio di sviluppare una perdita uditiva, a causa dell’uso improprio di cuffie e auricolari.