III Festival della Danza – I Concorso Dance Art Festival dal 29 aprile al 1° maggio

596

Concorso Dance Art FestivalCASTEL DI SANGRO (AQ) – La danza diventa protagonista in Abruzzo il 29, 30 aprile e 1° maggio a Castel di Sangro (AQ) presso l’omonimo Palasport per il III Festival della Danza, ora I Concorso Dance Art Festival. Nel 2012 il Festival della Danza di Valerio Villani e Valentina Starinieri apriva, per la prima volta, il sipario a Chieti, un progetto nato e diretto dai due maestri, per fornire un punto di incontro e nuove opportunità per i professionisti e appassionati della danza nelle sue più importanti discipline.

Nelle seguenti edizioni la manifestazione è cresciuta esponenzialmente, guadagnando una considerevole importanza nel panorama della danza in Italia e arrivando, nell’ultima edizione, a richiamare quasi 250 ballerini con una giuria d’eccellenza, tra cui figuravano professionisti quali Kristian Cellini e Hektor Budlla. A 4 anni di distanza dalla prima edizione, il Festival si evolve nella formula, nell’organizzazione e nell’immagine dando vita al primo “Dance Art Festival”.

La nuova struttura organizzativa del Festival ha permesso l’ampliamento dell’evento portandolo da 1 a 3 giorni durante i quali è prevista una fase di studio composta da circa 12 ore di Stage con maestri di fama internazionale, e una doppia fase di concorso composta dalla selezione del sabato 30 aprile e dalla finalissima di domenica 1° maggio.

Anche quest’anno è stata selezionata una giuria d’eccellenza presieduta da Francesca Bernabini con Eugenio Scigliano, Eugenio Buratti, Mia Molinari, Giulia Berretta, Peter Valentin. Diverse le discipline ammesse a concorso: Danza Classica (Solista, Pas de deux, Gruppi), Danza Moderna (Solo, Duo, Gruppi), Danza Contemporanea (Solo, Duo, Gruppi), Danza Fantasia (Solo, Duo, Gruppi ), Hip-Hop (Solo, Duo, Crew). Saranno ammessi ballerini/e dai 6 anni in su divisi in diverse categorie: propedeutica, allievi, juniores e seniores per la danza classica, moderna, contemporanea e fantasia; baby, juniores e seniores per l’hip hop.

I migliori ballerini, selezionati dalla giuria, avranno la possibilità di studiare, grazie a prestigiose borse di studio in palio, presso le migliori accademie internazionali con docenti d’eccellenza. Per maggiori informazioni: quote di partecipazione, info location, info sulla giuria, regolamento concorso, programma, moduli e modalità per l’iscrizione consultare il sito Internet http://danceartfestival.holidayevents.it. Info: 328/9513450 – 389/3452901. E-mail: booking@holidayevents.it.