Il 10 ottobre torna la Giornata Nazionale Sfratti Zero

90

ROMA – Il 10 ottobre è dal 2012 in Italia la Giornata Nazionale Sfratti Zero che si inserisce all’interno del mese internazionale Sfratti Zero, promossa dall’Alleanza Internazionale degli Abitanti.

“Ogni anno – si legge in una nota dell’Unione Inquilini – 65/70 mila famiglie subiscono sentenze di sfratto, nel 90 per cento motivata da morosità. Ogni anno oltre 35.000 famiglie sono sfrattate con l’uso della forza pubblica. Sono 650.000 le famiglie collocate nelle graduatorie per una casa popolare, alle quali non viene data nessuna risposta concreta. La giornata di lotta “Sfratti zero” è un evento nell’ambito della lotta per il diritto alla casa che non ha eguali in Italia e che ogni anno intende, con un’azione coordinata, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione sfratti e più in generale sulla precarietà abitativa, denunciando come in Italia da parte del Governo, di Regioni e Comuni la questione abitativa non è intesa come una priorità nell’agenda politica.L’Unione inquilini e Rifondazione Comunista rilanciano la proposta di riutilizzo degli immobili pubblici e privati ad uso abitativo, attraverso il recupero e l’autorecupero.

È quindi necessario abbandonare le politiche emergenzialiste, le guerre tra poveri, fino ad oggi attuate che hanno solo portato ad uno spreco immane di risorse pubbliche senza intaccare minimamente la domanda che viene dal fabbisogno reale. Il decreto Salvini del governo Lega e 5 Stelle, in questo contesto produrrà ulteriori emergenze sociali, invece di trovare soluzioni si continua a gettare benzina sul fuoco. La sicurezza si costruisce con la sicurezza sociale: un tetto e un lavoro!  Il resto è propaganda e sperpero di denaro pubblico, sfratti e sgomberi hanno un costo materiale e sociale”.

Per le iniziative città per città www.unioneinquilini.it.