In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità arriva al cinema “Come Romeo e Giulietta”, ispirato alla vita di Federica Paganelli

La pellicola, interpretata da Mariasole Pollio, Mauro Racanati e Giovanna Sannino, è liberamente ispirata alla straordinaria vita di Federica Paganelli, una delle prime ragazze al mondo a convivere oltre vent’anni con l’atrofia muscolare spinale (SMA).
Il film racconta la storia di Federica e Riccardo, due giovani uniti da un amore intenso e da un segreto unico, che vivono una relazione segnata da ostacoli e sfide, proprio come i celebri protagonisti shakespeariani. Nuzzo ha spiegato: «La sfida del film è declinare l’amore e la malattia come nuove frontiere di un rapporto affettivo. Federica mi ha cambiato: la sua forza e la sua felicità meritavano di essere raccontate sul grande schermo».
Trailer
La narrazione è arricchita dalle canzoni di LDA – tra cui Quello che fa male, Bandana, Rosso Lampone e Se poi domani – e dalla colonna sonora originale realizzata dai compositori del Conservatorio di Rovigo sotto la direzione artistica del premio David di Donatello Marco Biscarini.
Il cast comprende anche Lia Careddu, Luciano Curreli, Valentina Sulas, Anna Gaia Sole, Federica Vecchione e la partecipazione amichevole di Gigi Savoia.
Prodotto da Antracine Film Industry e Paradise Pictures, con il sostegno delle Regioni Campania e Sardegna e delle rispettive Film Commission, il film è ambientato tra Sassari e Napoli e distribuito da Blue Film e Pahos Distribution.
Una storia intensa e sociale, che unisce amore e resilienza, pronta a emozionare il pubblico e a celebrare la forza delle persone che affrontano la disabilità con coraggio e speranza.











