“Il cammino imperiale: guida alla crescita personale” è l’interessante opera motivazionale di Danilo Nicastro, nella quale si intreccia fantasia e realtà per narrare una storia di conquista e di successo, e per far comprendere ai lettori in che modo si possa agire per raggiungere i propri obiettivi. Il protagonista del romanzo è Louis, un moderno condottiero impegnato su diversi fronti: egli inizia come insegnante ma poi integra la sua professione con quella di comunicatore e anche di uomo d’affari. La sua passione è l’economia aziendale, ed egli cerca di insegnarla ai suoi alunni in modo che possano acquisire gli strumenti per intraprendere il loro personale cammino imperiale, proprio come aveva fatto lui, che è ormai diventato un re – «Come un Napoleone delle idee, egli portava la sua visione di un mondo più illuminato direttamente nelle loro menti, alimentando il fuoco dell’ambizione in ognuno di loro. Louis non solo insegnava, ma plasmava i leader del domani, guidando la sua cavalleria verso una conoscenza imperiale e forgiando una generazione pronta a sfidare il futuro […] Le lezioni impartite nelle aule non erano solo concetti teorici, ma le fondamenta su cui costruire un impero finanziario. Louis trasformò il suo sapere economico in armi potenti, pronte a conquistare nuovi territori».
Danilo Nicastro racconta dell’ascesa di un uomo che sa quello che vuole; non è però il classico personaggio arrivista e senza cuore, anzi: egli è in profonda connessione con gli altri e desidera migliorare il mondo per tutti, e non solo per sé stesso e per la sua famiglia, che è comunque la sua roccia. Egli, infatti, attraverserà tanti momenti di crisi, e sarà soprattutto sua moglie Josephine a supportarlo e a consigliarlo; sebbene egli sappia che per riuscire nella vita non bisogna dipendere da nessuno ma trovare la forza solo dentro di sé, è comunque cosciente che la figura di sua moglie sia essenziale per mantenerlo in equilibrio.
L’autore ci parla del percorso di crescita interiore affrontato da Louis come se egli fosse davvero il re di un impero e l’impavido condottiero impegnato in lotte con i draghi, in operazioni di conquista e in atti politici volti a superare delle crisi interne, dovute a meschini intrighi per ottenere consensi. È una metafora potente: tutti noi, infatti, siamo immersi in un’avventura eroica – quella della vita – in cui è fondamentale che si dimostri il proprio coraggio e che si lotti per quello in cui crediamo e per affermare la nostra identità.
SCHEDA DEL LIBRO
Casa Editrice: Book Editors Group
Genere: Romanzo motivazionale
Pagine: 74
Prezzo: 6,99 € (ebook)
Contatti
https://www.instagram.com/danilo.nicastro/?hl=it
https://www.threads.net/@danilo.nicastro
Link di vendita online
https://www.amazon.it/CAMMINO-IMPERIALE-Guida-crescita-personale-ebook/dp/B0D1CTL4YH/