Il coraggio è nella neve, il romanzo di Erica Ercoli

291

libro ErcoliIl coraggio è nella neve è un romanzo ricco di mistero e di introspezione, che mira a far riflettere su sé stessi, sul proprio ruolo nel mondo e sulla realtà che circonda gli esseri umani. È uno scoprire, insieme alla protagonista Silvia, il proprio animo, i propri desideri e paure, seguendola in un viaggio interiore circondati dal fascino di un paesaggio bianco, che conferisce alla narrazione un’aura di magia e suspense che solo la candida e pura neve riesce a evocare. Erica Ercoli torna in libreria con un nuovo straordinario romanzo che cattura lettori e lettrici di ogni età, dopo il suo brillante esordio con Ero in viaggio per l’India, dialogo tra mente e natura edito da Montedit nel 2012.

Dimenticare un amore non è facile quanto costruirlo. Desiderare ogni giorno di incrociare i suoi occhi, di vedere il suo sorriso e sperare che quel piccolo contrarsi di muscoli sia solo per lei. È questo il sogno irrealizzabile di Silvia, la protagonista del romanzo di Erica Ercoli, che decide di fuggire da tutto quello che le ricorda lui, che le ricorda Marco. È quel dolore sordo e profondo in fondo al cuore, è quel fracasso di vetri infranti che le invade le orecchie appena capisce che no, che lui non sarà mai suo, quando Gloria le annuncia che Marco si sposa. Silvia cerca rifugio in un piccolo, sperduto paesino di montagna, nascondendosi da tutto quello che per anni l’ha circondata, da ciò che è stata la sua vita e che ora la fa soffrire. In quel mondo ovattato Silvia vorrebbe solo trovare la pace, circondata dallo spettacolo mozzafiato delle vette innevate, dal bianco manto della neve che ricopre tutto e che dona un tocco di magia e mistero al paesaggio. È la neve a dare vita al libro, è la neve a conferire quella straordinaria bellezza alla storia, che spinge il lettore a prendere parte alla tristezza della protagonista, al suo profondo bisogno di evadere dalla frenetica vita mondana, di cercare qualcosa di più reale e di trovare la giusta dimensione nella quale sentirsi al sicuro. Un romanzo che sta incantando i lettori, Il coraggio è nella neve celebra il prodigioso scenario della natura, non più solo contorno ma parte attiva delle vicende di vita di Silvia, e specchio delle sue paure, dei suoi rimpianti e dei suoi fantasmi.

TRAMA

Una casa misteriosa. Una ragazza in crisi. Un paese che nasconde un grande segreto. La continua lotta con noi stessi, che non finisce mai fin quando non riusciamo ad accettare ciò che siamo. Un velo di mistero si insinua tra le righe di questo racconto, nel quale ogni lettore si riconosce e fa sua la storia. In una cornice invernale e immersa nel fascino della neve, un’avventura che fa riflettere e che volge ognuno di noi a cercare nuove prospettive di vita.

BIOGRAFIA

Erica Ercoli è nata l’11 gennaio 1988 a Rieti. All’età di diciotto anni pubblica il suo primo testo poetico rientrando tra i primi dieci autori selezionati per l’Antologia del Premio Letterario Internazionale “Archè” (Montedit, 2006). Dopo il liceo si trasferisce a Siena per frequentare la laurea triennale in Scienze Naturali. Durante questo periodo pubblica il suo primo romanzo: Ero in viaggio per l’India, dialogo tra mente e natura (Montedit, 2012), una storia basata su un dialogo tra l’uomo e la natura, che risalta l’aspetto scientifico e l’amore per la psicologia umana. Dopo la laurea triennale si iscrive a una delle poche facoltà Italiane che si avvicina all’etologia, con sede a Torino. Lo studio del comportamento animale unisce appieno la bellezza della natura e la profondità della psicologia. Nel 2015 contribuisce con sette componimenti poetici alla raccolta di poesie Tracce (Pagine, 2015), distribuita anche sulla piattaforma YouTube. Il suo secondo romanzo Il coraggio è nella neve (Gruppo Albatros Il Filo, 2017) è ispirato alla fantasia, alla natura e alla psiche dell’essere umano.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Il coraggio è nella neve
Autore: Erica Ercoli
Genere: Narrativa
Casa editrice: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove Voci Terre
Pagine: 212
Codice ISBN: 978-88-567-8732-0