LOTZORAI – Dopo il grande successo dei primi eventi a Quartu Sant’Elena, il Dorian Festival, manifestazione letteraria e musicale (vanta una programmazione di 30 eventi tra Presentazioni di Libri, Reading, Corsi Laboratoriali e Concerti dislocati in sette diversi comuni), giunto alla quinta edizione e organizzato dall’Associazione Culturale “Dorian” di Quartu Sant’Elena, con la presidenza di Doriana Follesa e la Direzione Artistica dei Maestri Cristina Scalas e Davide Mocci, approda in Ogliastra, nei suggestivi scenari di Lotzorai e Loceri, con cinque nuovi appuntamenti all’insegna della sinergia tra la musica e la cultura.
Si parte il 12 agosto a Lotzorai, dove alle ore 22, nell’elegante Aula Magna “Andrea Lusso”, annessa alla Biblioteca comunale, il Duo Dorian, formato dai Maestri Cristina Scalas e Davide Mocci, terrà un concerto di Musica Classica per flauto traverso e chitarra. Il programma ripercorrerà musiche di vari secoli e diversi stili musicali: si parte dall’800 per arrivare fino alla musica da film tra cui M. Giuliani, Villa Lobos, F. Carulli, E. Morricone, J.Ibert. Il Duo replicherà l’esibizione anche il 19 agosto a Loceri presso la panoramica Piazza Emilio Lussu a partire dalle 21.
Il 13 agosto sempre a Lotzorai, l’ospite della serata sarà invece Claudio Moica. Autore, direttore artistico del Festival Culturale LiberEvento, giornalista e poeta, presso l’Aula Magna “Andrea Lusso”, alle 22 darà vita ad un reading letterario del suo libro “Non scrivo poesie di domenica” (Pettirosso Editore 2022), con accompagnamento musicale dal vivo (Pianoforte e Voce) a cura di Rafaella Bandiera. Immergendosi nelle sue poesie, il lettore “può trovare un complice alle proprie solitudini, qualche risposta alle tante domande sull’utilità dei ricordi, della memoria che non è mai la storia personale di un singolo, ma l’incrocio e incontro con altri esseri umani a volte visibili, più spesso no”.
Claudio Moica replicherà il suo reading letterario anche il 20 agosto a Loceri alle ore 21, nella panoramica Piazza Emilio Lussu. Con la sua presentazione si chiuderà la programmazione prevista a Loceri. Il sipario sul Dorian Festival a Lotzorai calerà invece il 26 Agosto con il Concerto di Musica Classica del Duo formato dai Maestri di caratura internazionale Antonio Puglia (Clarinetto) e Mariano Meloni (Pianoforte). Il Duo eseguirà musiche che spazieranno tra C. Garedl, A. Piazzolla, G. Ricotta, G. Gershwin, N. La Rocca, A. Grgin. Tutti gli eventi in programma prevedono l’ingresso libero e gratuito. Per info: 3406001854 – dorian.associazione@libero.it.