Il “Giglio d’Europa” alla presidente del Parlamento europeo Metsola

35

BRUXELLES – Il “Giglio d’Europa” a Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. Nell’ambito della dell’iniziativa “Memoria ed identità. Storia di una rinascita”, organizzata a Bruxelles dall’onorevole Elisabetta De Blasis, con la partecipazione degli onorevoli Marco Zanni e Marco Campomenosi, il maestro orafo Giuliano Montaldi ha presentato la sua ultima creazione ispirata a delle decorazioni in ferro battuto che si trovano sui palazzi storici dell’Aquila e rappresentano la ‘resistenza’ della città.

Proprio il “Giglio d’Europa” è stato donato dal maestro Montaldi alla presidente Metsola che, durante la tre giorni di Bruxelles e al termine della mostra della collezione “I Love Abruzzo” nel Conservatoire Royal di Bruxelles, lo ha ricevuto insieme all’onorevole De Blasis.

“È stato un momento di alto valore istituzionale”, ha commentato Montaldi di ritorno da Bruxelles, “ma anche la conferma che il lavoro di ricerca e di studio che da anni sto portando avanti è riconosciuto al livello locale, nazionale ed europeo. Sono grato per aver avuto la possibilità di relazionarmi con la presidente del Parlamento europeo e per averle presentato la mia ultima creazione che è stata molto apprezzata”.

Il “Giglio d’Europa” è entrato ufficialmente nell’olimpo del Parlamento europeo accanto a simboli provenienti da tutto il continente, gagliardetti e ricordi di eventi storici. Un passo importante per il maestro Montaldi che, affiancato dall’onorevole De Blasis, ha avuto la possibilità anche di mostrare le sue opere al pubblico europeo tra applausi e complimenti.