“Il lusso, secondo me” ecco il nuovo libro di Nicoletta Polla-Mattiot

288

nicoletta polla mattiot

Oltre 60 interviste a scrittori, scienziati, registi, filosofi, sociologi, economisti, realizzate nell’arco di cinque anni, dall’uscita del mensile How to Spend it

Definire il lusso è operazione contemporaneamente facile e impossibile. È’ facile tradurlo in esempi concreti, enumerando beni materiali belli e pregiati. È’ difficile darne una definizione astratta capace di includere le mille sfaccettature della complessità del piacere soggettivo, in quanto le declinazioni del desiderio sono tante.

Da questa riflessione nasce Il Lusso Secondo Me, dove, l’autrice, Nicoletta Polla-Mattiot, ha chiamato a raccolta alcuni dei più grandi intellettuali e artisti italiani e ha chiesto di tradurre il concetto del lusso e il senso più profondo del vivere nella società del consumismo e dell’immagine. Su questo terreno si sono misurati scrittori, scienziati, registi, filosofi, teologi, sociologi, economisti per tentare di definire ‘per cosa vale davvero la pena spendere le proprie risorse, dove orientare il proprio investimento emotivo, mentale e materiale? E come diretta conseguenza, la domanda più naturale: ‘Che cosa ti piace davvero?

Il volume raccoglie le risposte, le riflessioni, le analisi di oltre 60 incontri realizzati nell’arco di cinque anni, dalla data di nascita del mensile How to Spend it ad oggi, con la responsabile, Nicoletta Polla-Mattiot, autrice anche del libro, per esplorare la bellezza e il lato piacevole della vita.

A tutti gli intervistati, che hanno accettato di mettersi in gioco, è stata richiesta la sincerità di una risposta personale e l’invito a uscire dalla logica meramente contemplativa del bello. Ne esce un quadro del lusso come sfida contemporanea, ricerca fattiva del meglio, fra sogno e progettualità’, capacità’ creativa e produttiva

Il volume è in edicola dal 13 dicembre, in concomitanza con l’uscita del nuovo numero di How to spend It, dove rimarrà disponibile per tutto il mese, oltre che in tutte le librerie.

Nicoletta Polla-Mattiot guida l’edizione italiana di How to Spend it, il magazine nato dalla partnership con Financial Times, e la struttura dei periodici del segmento lusso e lifestyle del Sole 24 Ore a cui fanno capo anche IL e 24Hours. Fra i suoi libri, Essenze di stile, edito da 24Cultura.

Il volume fa parte del progetto editoriale del Gruppo 24 ORE della nuova linea di libri trade pubblicata dal Sole 24 Ore, rivolti al grande pubblico, con molta attenzione ai giovani e al pubblico femminile e porta tutta l’eccellenza dei contenuti e l’autorevolezza delle firme del Sole 24 Ore, negli scaffali delle librerie in tutta Italia. I primi titoli distribuiti in edicola e che ora rientreranno in tutte le librerie, sono sul risparmio (Marco lo Conte, Che ne ho fatto dei miei soldi; Risparmiare è facile, di Mauro Meazza e Debora Rosciani), le truffe finanziarie (Stefano Elli, Gli stangati), l’attualità politica (Draghi, falchi e colombe di Donato Masciandaro e Alberto Orioli, il racconto degli otto anni di Mario Draghi alla Bce), interviste ai grandi industriali e intellettuali italiani (Ritratti italiani di Paolo Bricco), l’arte (Raffaello Pugnalato, di Marco Carminati).