Il mare a settembre, l’estate più lunga con un veliero

54

royal amalfi

Un ultimo assaggio di fine estate, un saluto alla bella stagione e al Mediterraneo, prima di far rotta verso i Caraibi con Star Clippers

MONACO – A bordo dei velieri Star Clippers il mare si sente in ogni istante. Si sente perché, guardandosi intorno, ogni spazio è sapientemente razionalizzato in accordo con il grande blu. Ma, allo stesso tempo, tutto è distribuito in maniera armonica. Si vede su ogni metro quadro dei ponti in teak, nella piscina che – affacciata sull’elegante scala centrale – sembra essere un lampadario, dove la luce del sole si rifrange per poi invadere gli ambienti attraverso i fondi trasparenti e gli oblò. Ci si sente piccoli davanti alla scintillante volta di lapislazzulo che ci sovrasta sul ponte, dove è bellissimo sdraiarsi anche di notte, magari con una coperta leggera e un drink.

Il mare si sente davvero, adagiati sulla rete del bompresso, il miglior luogo dove mettersi a leggere, a prendere il sole o ad ascoltare musica mentre scorrono sotto di noi le onde increspate e incendiate dai colori del tramonto di settembre. C’è un’ipnotica magia quando, ad accordarsi a 1492: Conquest of Paradise di Vangelis, potente colonna sonora delle partenze dei velieri Star Clippers, è lo schiocco deciso delle vele nell’esatto momento in cui il vento sorprende il loro sollevarsi, e le gonfia. C’è un qualcosa di romantico, in tutto questo, un’atmosfera che assume un sapore e un profilo particolari soprattutto a settembre, quando il caldo diventa tollerabile e anche le località toccate dai velieri non sono più attraversate dalla frenesia dell’alta stagione, regalando momenti più intimi nei porti più belli del Mediterraneo.

Il Mediterraneo visto dai velieri Star Clippers

I tre velieri della flotta sono nel Mediterraneo dallo scorso maggio muovendosi da ovest a est. Si tratta delle due golette gemelle, Star Clipper e Star Flyer, e dell’ammiraglia, Royal Clipper, che bordeggeranno le nostre coste fino ad ottobre inoltrato, prima di intraprendere l’emozionante traversata che le riporterà a trascorrere l’inverno tra Caraibi e America Centrale.

Sono ancora molte, quindi, le occasioni per vivere l’emozione del Mediterraneo visto da un veliero.

30 SETTEMBRE 2023: Civitavecchia – Civitavecchia (lezioni di yoga a bordo)

Qui dove il mare luccica, e tira forte il vento… si spiegano le vele del quattro alberi Star Clipper! Dopo un delizioso passaggio tra Scilla e Cariddi, si attraversano le Eolie e, con ancora negli occhi l’emozionante spettacolo dell’eruzione vista in notturna a largo di Stromboli, si raggiunge la divina Costa d’Amalfi. Eccolo, poi, il golfo di Sorrento, dalle cui terrazze è sempre spettacolare girarsi a scattare una foto al veliero Star Clipper, ancorato in rada. Prima del rientro a Civitavecchia, la vera chicca del viaggio è Ponza, colorata e autentica come la tavolozza di un pittore.

Veliero: Star Clipper

Itinerario: Civitavecchia; Lipari; Messina; Amalfi; Sorrento; Ponza; Civitavecchia.

Nota: A bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Anette Shine.

Quota: a partire da 2.035€ a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

30 SETTEMBRE 2023: Cannes – Cannes (lezioni di yoga a bordo)

A Saint-Tropez – come cantava Peppino di Capri – l’ammiraglia Royal Clipper ci arriva al ritmo di twist. Dall’Italia alla Corsica in sette giorni: dalla delicatezza dell’approdo ligure di Portofino, ai mari della Sardegna e Propriano in terra corsa, fino a Calvi. Sapevate che i corsi giurano che Cristoforo Colombo sia nato proprio qui? Imperdibili, poi, gli approdi provenzali di Bandol e Saint-Tropez, dove sfoderare i migliori vestiti di lino o lamé tra baie naturali protette dai venti, strade dove si respira un’atmosfera glamour e piante rampicanti fino alle finestre delle case.

Veliero: Royal Clipper

Itinerario: Cannes; Portofino; Propriano, Corsica; Alghero, Sardegna; Calvi, Corsica; Bandol; Saint Tropez (spiaggia in mattinata e città nel pomeriggio); Cannes.

Nota: A bordo sarà presente l’istruttrice di yoga Georgia Routsis Savas.

Quota: a partire da 2.225€ a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PER RICHIEDERE I CATALOGHI:

W. www.starclippers.com – @ info.italy@starclippers.com