Cultura

“Il nodo etico”: Luciano Floridi indaga valori e responsabilità nell’era dell’informazione

Nel nuovo saggio Il nodo etico, in uscita per Raffaello Cortina Editore, Luciano Floridi esplora l’etica dell’informazione e le sfide morali della società digitale

La rivoluzione digitale ha trasformato in profondità il modo in cui viviamo, comunichiamo e comprendiamo il mondo. In questo scenario in continua evoluzione, la filosofia è chiamata a fornire strumenti per interpretare e orientare il cambiamento. È da questa esigenza che nasce “Il nodo etico. Informazione e valori nella società digitale”, la nuova opera di Luciano Floridi, in uscita per Raffaello Cortina Editore il 12 maggio 2026.

Considerato uno dei massimi studiosi internazionali di filosofia dell’informazione, Floridi propone in questo volume un quadro etico organico per affrontare le sfide poste dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tecnologie che, oggi più che mai, influenzano il benessere individuale, collettivo e ambientale, ridefinendo comportamenti, relazioni e responsabilità.

Il libro rappresenta la prima monografia sistematica dedicata all’etica dell’informazione, disciplina che analizza l’impatto delle tecnologie sulla vita umana, sulla società e sull’infosfera. Floridi esplora concetti chiave come la natura informativa dell’io, la moralità distribuita, il male artificiale e il valore intrinseco dell’infosfera, offrendo una visione ampia e strutturata delle questioni morali che attraversano la contemporaneità.

Autorevole e riconosciuto a livello internazionale, Floridi è direttore del Digital Ethics Center e docente nel programma di Scienze cognitive dell’Università di Yale. Dal 2021 insegna anche all’Università di Bologna. Nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce OMRI dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a testimonianza del suo contributo fondamentale alla filosofia contemporanea.

Con Il nodo etico, Floridi arricchisce ulteriormente il percorso editoriale avviato con titoli come La quarta rivoluzione, Pensare l’infosfera, Il verde e il blu, Etica dell’intelligenza artificiale e Filosofia dell’informazione. Un’opera destinata a diventare un riferimento per chiunque voglia comprendere la dimensione etica della società digitale e il ruolo dell’essere umano in un ecosistema informativo sempre più complesso.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo Il nodo etico
Sottotitolo Informazione e valori nella società digitale
Autore Luciano Floridi
Argomenti Filosofia
Filosofia della scienza
Collana Scienza e idee, 387
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 416
Pubblicazione 2026
ISBN 9788832858822

Prossima pubblicazione, disponibile dal 12-05-2026

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista
Argomenti: libri

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube