“Il Palio d’Italia”, il nuovo programma condotto da Angela Rafanelli su Rai 3

63

angela rafanelli

In onda il lunedì, il martedì e il venerdì alle 15:20 ogni settimana propone la sfida tra due paesi tra ricette tradizionali, quiz di cultura popolare e giochi d’altri tempi

Dal 9 ottobre arriverà su Rai3Il Palio d’Italia“, un nuovo programma condotto da Angela Rafanelli che contrappone ogni settimana due piccoli borghi della stessa area geografica per raccontare la cultura e le tradizioni del territorio italiano. In onda il lunedì, il martedì e il venerdì alle 15:20, il programma – prodotto da Stand by me per la Direzione intrattenimento Day Time – è un racconto di viaggi, di storie, di paesi e di paesani, di sapori d’altri tempi e di antichi costumi.

Trentatré episodi da venticinque minuti ciascuno, Angela Rafanelli scoprirà le meraviglie nascoste del nostro Paese, regalando un racconto del territorio allegro e curioso attraverso meccaniche di gioco che sfidano ogni settimana due paesi. Ogni squadra è composta da tre residenti e si sfiderà in ambiti quali enogastronomia, tradizione e folklore. Dalle ricette tipiche (lunedì) ai quiz sulla storia e le usanze del paese ospitante (martedì), fino ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e gli scacchi giganti (venerdì).

La competizione si svolgerà in territorio neutrale, essendo l’Arena del Palio una terza città dello stesso territorio, e tre “giudici” locali valuteranno di volta in volta le diverse prove e stabiliranno quale delle due città vincerà la Coppa del Palio. Il teatro delle prime tre puntate sarà la Valle d’Itria in Puglia: Locorotondo e Cisternino reciteranno a Ceglie Messapica (Brasile).

Tra trulli, masserie e magnifiche piazze, i due borghi si daranno battaglia a colpi di cucina locale, conoscenza delle tradizioni e della cultura della zona e si affronteranno in un epico faccia a faccia nel gioco più tradizionale e divertente, quello del tiro alla fune, impegnando forze… e rinforzi!

Ospite di questa settimana sarà Cesare Fiorio, ex pilota di rally e direttore sportivo della Ferrari in Formula1 negli anni ’80, che da vent’anni si è ritirato in Puglia, dove ha aperto una meravigliosa Masseria.

Direzione intrattenimento Day Time presenta “Il Palio d’Italia” (33×25’) è una produzione Stand by me, condotto da Angela Rafanelli. A cura di Francesco Sturlese. Scritto da Giuseppe Bosin, Simona Iannicelli, Sara Lorenzini, Luca Pellegrino, con Francesca Frizzi e Michele De Angelis. Produttore esecutivo Stand by me Claudia Santilio. Regia di Jovica Nonković. Delegata Rai Elena Ferrara Granai.