Il Pnrr sotto la lente di ingrandimento nella nuova puntata di PresaDiretta

40

ROMA – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sotto la lente di ingrandimento nella nuova puntata di PresaDiretta “PNRR lavori in corsa” in onda lunedì 3 ottobre alle 21.25 su Rai3. Il PNRR è la grande occasione dell’Italia, riusciremo a mettere in piedi i progetti e rispettare tutti i tempi richiesti dall’Europa? E spendere i soldi che ci sono stati prestati per cambiare la faccia del nostro Paese? Il PNRR ha fin qui rispettato la tabella di marcia europea pur tra mille difficoltà e il viaggio attraverso l’Italia di PresaDiretta le ha raccontate.

Sanità pubblica: il PNRR la vorrebbe rivoluzionare e cambiare la faccia anche della Medicina del Territorio. Più di 8 miliardi per la digitalizzazione, per rinnovare le infrastrutture sanitarie e il parco tecnologico degli ospedali. E 7 miliardi per la medicina del territorio, per creare le Case della Comunità e portare la medicina pubblica più vicino alla gente. Ma in Italia mancano all’appello migliaia di medici di base e solo quest’anno ne vanno in pensione quasi 4000, come faranno allora a funzionare le nuove strutture territoriali?

Comuni e la grande sfida del PNRR: 66 miliardi da spendere tra mille problemi. Il personale tecnico e amministrativo negli anni si è assottigliato e oggi alle Amministrazioni Locali mancano ingegneri, contabili, geometri per scrivere i progetti e partecipare ai bandi. E poi la tabella di marcia europea, che impone un ritmo sempre più serrato. Se falliscono le amministrazioni locali, fallisce l’Italia. PresaDiretta è andata in Sicilia, in Calabria, in Abruzzo, in Molise, ha attraversato il Paese per raccontare gli ostacoli sulla strada di questa importante sfida. Ha ascoltato i sindaci, i cittadini, gli esperti, ha raccolto esperienze positive e occasioni mancate.

In studio, Riccardo Iacona ne parlerà in diretta con i suoi ospiti, tra i quali l’economista Gustavo Piga fondatore dell’Osservatorio sul Recovery Plan e Matteo Ricci sindaco di Pesaro. PNRR LAVORI IN CORSA è un racconto di Riccardo Iacona, Sabrina Carreras, Daniela Cipolloni, Marianna De Marzi, Giuseppe Laganà, Fabio Colazzo, Massimiliano Torchia.