Il Prosecco Doc compie 10 anni e viene celebrato da un francobollo

131

ROMA – Sarà emesso il 19 novembre un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Prosecco nel decimo anniversario del riconoscimento Doc (Denominazione di origine controllata).

Lo ha annunciato il ministero dello Sviluppo economico, nel precisare che la vignetta raffigura delle vigne con le Alpi sullo sfondo, un tipico paesaggio italiano del nord est evocativo, in particolare, del Friuli e del Veneto, dove si produce il Prosecco Doc; in alto a sinistra è riprodotto il logo del decimo anniversario del Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco. Completano il francobollo la leggenda “Consorzio Tutela Prosecco Doc”, la scritta “Italia e l’indicazione tariffaria “B”.

Il bozzetto è a cura del Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Come previsto dalle Linee Guida per l’emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell’emissione del francobollo.

Nella mattinata del 19, alle ore 11 presso il Palazzo storico della prima Zecca dell’Italia unita (via Principe Umberto, 4) a Roma, si terrà la presentazione del francobollo celebrativo dedicato ai dieci anni di attività.