“Il re aging e l’arte di invecchiare (il più tardi possibile)” di Stefano Momentè: la nuova opera da uno dei padri del veganismo moderno in Italia
«Immaginiamo il DNA come un manuale di istruzioni per costruire e gestire un organismo. L’epigenetica è come gli appunti e i segnalibri che aggiungiamo su questo manuale senza cambiarne il testo. Questi appunti influenzano quali parti del manuale vengono lette e seguite in un dato momento. Quindi, anche se tutte le cellule di un organismo hanno lo stesso DNA, le modifiche epigenetiche determinano quali parti del DNA sono lette o si attivano in una cellula specifica […] Le modifiche epigenetiche possono essere influenzate dall’ambiente e dallo stile di vita: stress, alimentazione ed esposizione a sostanze chimiche possono alterarle. In sintesi, l’epigenetica è lo studio di come piccoli segnali possono influenzare la lettura del nostro manuale di istruzioni genetico, senza cambiare il testo stesso, e come questi cambiamenti possono avere un impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere»: Stefano Momentè presenta “Il re aging e l’arte di invecchiare (il più tardi possibile)”, un interessante manuale che ci insegna a prenderci cura del nostro organismo e a rallentare il processo di invecchiamento. Tutto si gioca sul terreno dell’alimentazione e del rispetto del nostro corpo mediante una vita sana e priva di vizi; l’autore è uno chef, un esperto di alimentazione vegan e un formatore in ambito culinario, e ha pubblicato diversi testi che ci spiegano come mangiare in modo salutare e come contribuire affinché i nostri meccanismi biologici siano ben funzionanti.
Momentè fa riferimento a studi scientifici in ambito genetico per imbastire un discorso in cui si analizzano i modi in cui lavorano le nostre cellule, in cui si fa la conoscenza dei telomeri – strutture a forma di cappuccio presenti all’estremità dei cromosomi nelle nostre cellule e indicatori della loro salute, di cui dobbiamo avere particolare cura – e in cui si scoprono quali sono gli alimenti, gli integratori e le sostanze nutritive più adatte per restare in salute e contrastare l’insorgere dei segni della vecchiaia.
L’invecchiamento è sicuramente un processo naturale, che comporta una serie di cambiamenti nel corpo umano che sono dovuti principalmente al deterioramento delle funzioni cellulari: perché allora non aiutare le nostre cellule nel loro compito di farci vivere più a lungo e in condizioni ottimali? Stefano Momentè illustra le modalità in cui possiamo dimostrare un’età biologica inferiore a quella anagrafica, e ci mostra un percorso che possiamo seguire per intraprendere delle scelte di vita consapevoli; in questo manuale troviamo i segreti del vivere sano e a lungo, senza sforzi eccessivi e con estrema soddisfazione.
SCHEDA LIBRO
Genere: Manuale – Salute e benessere
Pagine: 130
Prezzo: 13,00 €
Codice ISBN: 979-12-22735-78-8
Contatti
https://www.instagram.com/stefanomomente/
https://m.facebook.com/stefanomomente
https://www.altrociboacademy.com/
Link di vendita online
https://www.mondadoristore.it/re-aging-arte-invecchiare-Stefano-Momente/eai979122273578/