Il ruolo dei media e il dialogo interculturale: incontro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa

62

ROMA – Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 maggio, presso la Nuova Aula dei Gruppi della Camera, si svolge la riunione della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, durante il semestre di Presidenza italiana del CdE. Aprono i lavori, lunedì alle 10, Marta Grande, presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Tiny Kox, presidente dell’Assemblea parlamentare, Alexander Dundee, presidente della Commissione Cultura.

Intervento del Ministro della Cultura, Dario Franceschini (foto). Nella giornata di martedì i lavori hanno inizio alle ore 9.30 e prevedono un videomessaggio della Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, per il lancio della rete OCEAN, un network tra le Università degli Stati membri del Consiglio, nell’ambito dell’esame del rapporto della Presidente Grande.

Le due giornate – trasmesse in diretta sulla webtv della Camera – hanno al centro degli argomenti il rapporto tra giovani e media, la necessità di una piattaforma per il dialogo interculturale, il ruolo dei luoghi della memoria, (previsto un messaggio di Liliana Segre), il controllo della comunicazione on line e la minaccia al pluralismo, il patrimonio culturale e il cambiamento climatico.