“Il segreto di Nassor”, l’opera prima di Francesca Fasolato

288

Tra vampiri ed esseri umani Francesca Fasolato dà una grande lezione sulla possibilità di aprirci alla comprensione e alla convivenza con le unicità

Il segreto di NassorIn libreria per l’editore Giovane Holden, di recente è stato pubblicato il romanzo d’esordio della scrittrice Francesca Fasolato. L’opera di circa duecento pagine lascia intendere al lettore che potrebbero seguirne nuovi capitoli e racconta del peculiare incontro tra il mondo umano e quello vampiresco.

Protagonista assoluta del romanzo è la diciassettenne inglese Victoria Shane, costretta fin dalla nascita a tenersi al riparo da qualsiasi cosa possa procurarle pericolo. Isolata dal mondo esterno e dagli altri esseri umani, la vita di Victoria, infatti, è costellata di pericoli ed esperienze lancinanti, esperienze che le capitano all’ordine del giorno e che le suggeriscono che qualcosa di più ermetico si nasconda all’origine di quegli accadimenti.

L’unica soluzione di scampo sembra quella offerta dalla prestigiosa accademia francese, la St. Francois Academy, posta nella piccola cittadina di Rougon, nel sud della Francia: un luogo misterioso dove vampiri ed esseri umani non si limitano a convivere gli uni con gli altri, ma si supportano a vicenda, per poter entrambi raggiungere i propri obiettivi. Qui, Victoria sarà abbinata a due singolari personalità, vampiri trasformati durante il Rinascimento, i fratelli Filippo e Alessandro Della Torre. Saranno proprio loro a guidare Victoria verso la scoperta della verità, insegnandole a ritrovare una smarrita serenità interiore; nel frattanto, Victoria, trasmetterà loro la capacità di recuperare un certo modo di pensare umano, una sensibilità che non gli appartiene, al fine di poter anche controllare la costante necessità di sangue.

Ma il mistero si infittisce ancora quando Victoria (per gli amici Vicky) verrà irrinunciabilmente coinvolta nella ricerca misteriosa di una possibile cura, legata a un’antica lettera scritta direttamente dal famigerato Nassor, fondatore della St. Francois Academy. Qualcuno cercherà di impedirle di arrivare alla soluzione, altri cercheranno di depistarla… nel “Segreto di Nassor” il lettore fa giusto in tempo a pensare di aver compreso qualcosa che subito verrà contraddetto.

Attraverso una scrittura asciutta e poco ridondante, Francesca Fasolato dimostra di poter padroneggiare con grande dimestichezza una storia che ne racchiude altre. Insegnamenti, morali, tematiche di primordine: niente in quest’opera sembra esser scritto per caso. Tutto è equilibrato e ogni elemento narrativo risulta accuratamente scelto.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo dell’opera: Il segreto di Nassor
Autore: Francesca Fasolato
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 192
Link di vendita: https://www.amazon.it/segreto-Nassor-Francesca-Fasolato/dp/B0C95LJSN8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2K6ZVYT9Y20WQ&keywords=segreto+nassor&qid=1704707076&sprefix=segreto+nassor%2Caps%2C158&sr=8-1