Il sushi di Claudio Liu e Katsumi Soga a Striscia la Notizia

65

sushi Iyo

Mercoledì 27 settembre torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi in una versione internazionale all’interno del programma

Questa sera a Striscia La Notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi con una nuova edizione senza confini: dai “Capolavori italiani in cucina” ai “Capolavori mondiali in cucina”. Paolo Marchi, cofondatore di Identità Golose nel 2005 con Claudio Ceroni, ha incontrato Claudio Liu e Katsumi Soga del ristorante stellato Iyo Experience Milano, che hanno presentato ricette di nigiri di salmone, tonno, spigola e ricciola, hosomaki di salmone e tonno e ‘uramaki Rotolo californiano. Un’interpretazione rigorosa, creativa e sofisticata della migliore tradizione giapponese.

Classe 1982, Claudio Liu, di origini cinesi e cresciuto a Rio Saliceto (Reggio Emilia), inizia a lavorare a Milano per l’insegna di famiglia, il ristorante Acquario. Nel 2007 decide di mettersi in proprio e nasce Iyo (in zona Sempione a Milano), primo ristorante giapponese in Italia ad avere ottenuto, nel 2014, una Stella Michelin. Un successo che spinge Claudio a declinare il suo talento in altre realtà: nel 2019 inaugura il sushi banco tradizionale Iyo Omakase e il fine dining di cucina libera Aalto, con il quale bissa la Stella Michelin.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.