Cultura

“Il tocco della notte. Il rito”, l’ultimo romanzo di Jessica Bellina

Il tocco della notte. Il rito” della talentuosa Jessica Bellina, è il primo volume di una saga in corso di pubblicazione. Una storia dove magia, amore e amicizia regnano sovrane, trovando collocazione nell’antica Gemona del Friuli, alle pendici delle Prealpi Giulie. Sembra dunque una coincidenza, il fatto che la stessa Gemona del Friuli rappresenti per il Friuli un simbolo di rinascita – a seguito del terribile terremoto che nel 1976 sconvolse la regione – e che, il romanzo di Jessica Bellina indaghi proprio una specie di ricostruzione, ma individuale e intima, svolta da parte della protagonista del Tocco della notte, Celeste – per tutti conosciuta come Ste.

Ste ha sedici anni e convive con il dolore e lo smarrimento in cui finisce a seguito della scomparsa del padre. Una perdita lacerante che tuttavia, dalla madre con cui vive, le viene raccontata in modo non perfettamente aderente alla realtà. Oltre alla delusione di esser stata tradita e ingannata, Ste è nel fiore della propria maturazione e possiede tutti i problemi comuni alla giovane età: ha solo sedici anni e ancora non è in grado di indirizzare le sue magie come ritiene, né conosce fin dove il suo coraggio può spingerla. Sarà proprio la speranza di scoprire gli antichi segreti legati alla sua famiglia, insieme a quella che ha tutta l’aria di trasformarsi in una lotta all’ultimo sangue, a condurla attraverso i mondi magici e le creature che dovrà affrontare per raggiungere la soluzione. Perché se da un lato Ste possiede i poteri e le doti di una strega, dall’altra non si tratta che di un’adolescente smarrita, indifesa e in cerca di sé stessa, che ancora non possiede tutti gli strumenti per leggersi dentro.

«Tortuose erano state le strade che avevano portato lì ciascuno di loro. Ognuno aveva visto molto, ma era arrivato il momento di farsi una promessa, perché nulla di ciò che era accaduto accadesse ancora».

C’è un nuovo problema che sconvolge la cittadina di Gemona però, nato dalla divisione di una storica congrega di cui Ste faceva parte. E se prima tutti i membri erano tra loro amici e condividevano le stesse intenzioni, ora la distinzione appare più netta e per giunta molto pericolosa. Perché nella divisione tra creature che usano la magia a fin di bene, e quelle che la utilizzano contro gli altri, Ste si colloca certamente tra i primi e suo sarà l’arduo compito di provare a ristabilire la pace tra le fazioni ormai opposte. Di allontanare minacciosi personaggi sinistri, di scindere il bene dal male.

Sono questi gli elementi che danno il via a una rocambolesca avventura, che permetterà a Ste di addentrarsi oltre i labirinti dello scibile umano, verità sorprendenti e personaggi singolari. Personaggi come streghe – la stessa Celeste è una strega –, vampiri, fate e creature notturne, cacciatori che cercano di mantenere un equilibrio tra le varie fazioni. Così, mentre da una parte il viaggio della sedicenne può essere letto come un cammino verso la salvaguardia del magico mondo costruito da Bellina, da un’altra si fa tempio della riflessione e dell’emancipazione di Celeste, nel percorso che l’eroe narrativo compie verso la propria autocoscienza e la consapevolezza di sé.

Un romanzo sapientemente costruito, che dalla confusione di Celeste (resa perfettamente tramite flashback temporali continui) ci conduce fino alla risoluzione della storia. Solo al termine dell’opera al lettore è dato sciogliere molti degli enigmi che vengono presentati all’esordio del romanzo, tuttavia, il finale è aperto e dà al lettore la possibilità di costruirsi il proprio – almeno finché non uscirà il prossimo volume! Non rimane dunque che aspettarlo.

Trama del libro

Celeste, per tutti Ste, sembra una sedicenne come tante altre: la scuola, gli amici, qualche ragazzo carino intorno, un carattere estroverso per nascondere le insicurezze, la difficoltà di crescere solo con la sua mamma, tanti dubbi sul futuro e la paura di non fare le scelte giuste. Ma come tutte le altre non è, perché Celeste è una strega. Celate agli occhi dei normali, nel nostro mondo si muovono un gran numero di esseri magici, creature della luce e della notte, ognuna con proprie caratteristiche. Streghe, fate, vampiri, mannari, tanti altri, e poi i cacciatori, destinati a salvaguardare con le buone o con le cattive il fragile equilibrio tra le razze.

In mezzo agli ordinari pensieri di adolescente qualsiasi, Ste si trova a dover fare i conti con la propria natura e con i poteri ancora da sviluppare che essa le dà, nonché con la storia segreta della propria famiglia, che scopre essere coinvolta in un misterioso e complicato progetto riguardante le relazioni tra le diverse fazioni magiche. È l’inizio di un’avventura dalle mille sfaccettature, che la porterà a scoprire verità sorprendenti, conoscere nuovi amici molto particolari, affrontare situazioni spericolate. Ma soprattutto intraprenderà un viaggio alla ricerca di se stessa e della chiarezza dei propri desideri, per capire quali siano davvero le sue aspirazioni e che cosa può invece lasciarsi alle spalle. Una storia fantasy vibrante di scoperta, di amicizia e di magia.

SCHEDA LIBRO

Titolo: Il tocco della notte. Il rito
Editore: Giovane Holden Edizioni
Autrice: Jessica Bellina
Genere: Romanzo, urban fantasy
Prezzo: € 15
Link d’acquisto: https://giovaneholden.it/collane/product/1076-il-tocco-della-notte-il-rito

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube