Imprese, Sereni: “Tavolo Italia-Cile importante per le nostre aziende”

53

Marina SereniROMA – E’ stato definito “eccellente” il livello delle relazioni tra i Italia e Cile, al termine della seconda sessione del Gruppo di Lavoro misto Italia-Cile, che ha impegnato per quattro giorni (dal 13 al 16 settembre) la viceministra agli Affari esteri Marina Sereni e la sottosegretaria agli Esteri Carolina Valdivia. Sereni, che ha presieduto agli incontri bilaterali, e Valdivia, co-presidente per la parte cilena, hanno ribadito l’importanza del Gruppo come strumento per spingere a un ulteriore rafforzamento dei rapporti bilaterali.

Come riferisce in una nota la Farnesina, Sereni ha evidenziato l’importanza della numerosa e qualificata presenza di aziende italiane in Cile, che “hanno creduto e continuano a credere nelle opportunità offerte dal Cile e vogliono continuare a essere partner importanti per la crescita e lo sviluppo del Paese”, auspicando di poter continuare a beneficiare di un clima favorevole agli investitori internazionali, come negli anni passati. “Abbiamo molto apprezzato- ha proseguito poi Sereni a proposito del processo costituente in corso in Cile- le modalità attraverso cui le autorità cilene sono riuscite a convogliare in un percorso istituzionale le istanze di cambiamento provenienti da diversi settori della società civile nell’autunno 2019”.

Infine la vice-ministra ha indicato nella X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi che l’Italia ospiterà a Roma il prossimo 25 e 26 ottobre una tappa importante del dialogo politico con i Paesi della regione. “Siamo lieti che il Cile sarà rappresentato al massimo livello dal ministro degli Esteri Allamand”, ha sottolineato Sereni. Nel corso dei lavori di questi giorni, attraverso i tavoli tematici si sono affrontati i temi delle relazioni economiche e commerciali bilaterali, dell’ambiente e dell’energia, nonché della cooperazione scientifica e tecnologica. Il Gruppo di Lavoro si è svolto soltanto pochi giorni dopo la visita del Presidente Sebastian Piñera a Roma e i suoi incontri con il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi.