Genova, tutto pronto per l’inaugurazione del ponte San Giorgio

206

nuovo ponte di genova

Il 3 agosto cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte di Genova: circa 500 invitati tra i quali il Capo dello Stato Mattarella e il Premier Conte

GENOVA – Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio di Genova. La cerimonia, sobrià per colere delle famiglie delle 43 vittime del ponte Morandi, crollato il 14agosto di due anni fa é prevista per le ore 18.30 di lunedì 3 agosto 2020.

Al taglio del nastro parteciperanno circa 500 gli invitati, tra cui il capo dello Stato, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte; ci saranno anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Prima della cerimonia, nella sede della Prefettura di Genova, il presidente della Repubblica incontrerà, in via riservata, i parenti delle vittime. Dopo il taglio del nastro, il Capo dello Stato camminerà sul nuovo viadotto. In caso di pioggia, lsono stati predisposti un migliaio di ombrelli per i partecipanti; soltanto una parte dei 450 invitati troveranno spazio sotto la tensostruttura coperta.

Le Frecce Tricolori, oltre alla bandiera italiana, dovrebbero riprodurre la croce rossa su sfondo bianco della bandiera genovese di San Giorgio. Contemporaneamente la nave Vespucci sarà al largo con le vele tricolori. Sarà poi eseguita una versione inedita di ‘Creuza de ma’, il famoso brano in dialetto genovese composto da De Andrè e Mauro Pagani,  e interpretato per l’occasione, su iniziativa di Dori Ghezzi, da alcuni tra i maggiori artisti italiani che hanno voluto in questo modo rendere omaggio a Genova. Al progetto hanno collaborato Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De Andrè, Sananda Maitreya (un tempoTerence Trent d’Arby).

Il ponte Genova San Giorgio sarà percorribile dal 5 agosto. Misura 1067 metri. É costruito con una struttura mista acciaio-calcestruzzo con 18 pile in cemento armato e 19 campate: quattordici da 50 metri, tre da 100 metri, una da 40,9 metri e una da 26,27 metri. Per realizzarlo sono stati fatti scavi per un volume complessivo pari a 80.000 metri cubi,  mentre sono 9.000 le tonnellate di acciaio utilizzate per l’armatura della struttura e 17.000 quelle che sono servite per la carpenteria metallica.