Incendi ieri nel nuorese, gli interventi dei Vigili del Fuoco

54

canadairNUORO – I Vigili del Fuoco sono intervenuti per vari incendi nel nuorese. Il primo allarme in provincia è scattato intorno alle 10.00 in località “Limpiddu” presso il comune di Budoni. Una vasta area rurale, prossima ad alcune abitazioni, è stata interessata da un incendio che da un canneto si è esteso alla vegetazione circostante. Sul posto sono state inviate tre squadre dei Vigili del Fuoco di Nuoro e Siniscola. Attiva anche l’azione e aerea con un Canadair e due elicotteri della flotta regionale. Altri interventi sono stati effettuati in prossimità del bivio di Lula sulla SS 131 DCN e in località “su petrosu” a Orosei.

Nel pomeriggio un vasto incendio ha avuto origine sulla 131 dcn al Km 49, sul versante prossimo alla città di Nuoro. Il forte vento unito alle alte temperature ha creato un mix perfetto per propagare le fiamme rapidamente fino a lambire le case poste al limite del rione “città giardino”. Imponente il dispiegamento di forze in campo. Dal Comando di Via Pertini sono state inviate 6 squadre dei Vigili del Fuoco con autobotti e mezzi 4X4.

Sul posto è stato istituito anche un posto di comando avanzato ove ha presenziato alle operazioni di spegnimento e soccorso Prefetto di Nuoro Rotondi, il Sindaco di Nuoro Soddu e il Comandante dei VVF Giordano, unitamente ai rappresentanti delle Forze dell’ordine . Estesa la superficie di terreno interessata dalle fiamme, fortunatamente non si segnala il coinvolgimento di persone, animali o cose. Le operazioni proseguono con la bonifica dell’area interessata dal rogo.