Indagine ai confini del sacro, in onda su Tv2000: ecco quando

347

indagine ai confini del sacro

Dall’11 gennaio il sabato ore 13.50 e in seconda serata al via la nuova stagione del programma, scritto e condotto da David Murgia

ROMA – Torna su Tv2000 ‘Indagine ai Confini del Sacro’ in onda dall’ 11 gennaio ogni sabato ore 13.50 e in seconda serata. Il programma, scritto e condotto da David Murgia, affronta quei fenomeni in cui fede e superstizione sembrano confondersi e attraverso quello spazio in cui imbroglioni provano a far soldi approfittando della credulità delle persone. Al centro dei reportage anche i fenomeni miracolosi riconosciuti dalla Chiesa. L’idea del programma è quella di separare il vero dal falso e dare voce ai nuovi “invisibili”: quell’esercito di persone che sono state truffate, imbrogliate, derubate da guru e santoni, che hanno perso tutto e che spesso non denunciano per vergogna.

PUNTATE E TEMI

Le Fontanelle, la Lourdes italiana diventa santuario (11 gennaio 2020)

Dal 7 dicembre 2019 la cappella dedicata a Maria Rosa Mistica a Montichiari (Località Le Fontanelle a Brescia) diventa ufficialmente – per volere del vescovo di Brescia e della Santa Sede – santuario diocesano. Si apre così una nuova fase circa le esperienze mistiche di Pierina Gilli – la veggente di Montichiari – ritenute credibili dalla Chiesa. Nel reportage di David Murgia la storia, i fatti, i testimoni e le prove di un culto conosciuto in tutto il mondo come la Lourdes italiana.

Transumanesimo, il sogno di essere immortali (prima e seconda parte) (18 gennaio e 25 gennaio 2020)

Un’inchiesta di David Murgia in due puntate sul mondo transumanista. Chi sono? Cosa fanno e cosa praticano? Le storie e le contraddizioni di chi ha deciso di farsi ibernare per farsi risvegliare tra 400 anni. O di chi ha deciso di far ibernare il proprio cane.

Cristoterapia, la cura che salva dalle dipendenze (1 febbraio 2020)

La cristoterapia come metodo per uscire dalla droga, dalla ludopatia e da altre dipendenze. Un fatto di preghiera e meditazione che risulta efficace. Al centro dell’inchiesta di David Murgia due comunità che utilizzano questa terapia per i propri ospiti.

Frate Ave Maria, la strana storia del veggente cieco (8 febbraio 2020)

Un documentario di David Murgia su Frate Ave Maria, un religioso divenuto cieco a causa di un incidente che per anni è stato il punto di riferimento spirituale di migliaia di persone. Alla sua porta hanno bussato artisti del calibro di Pierpaolo Pasolini.

In fila da guaritori spirituali e medium, gli esorcisti lanciano l’allarme (15 febbraio 2020)

Nel reportage di David Murgia la figura dei guaritori spirituali e dei medium che – grazie a pratiche come quella dell’allineamento spirituale – riescono ad affascinare sempre più persone. Chi sono? Cosa fanno? E soprattutto cosa dice la Chiesa su queste pratiche.