ROMA – “Interesse nazionale e scenari globali: le proposte della Lega” è il titolo del convegno in programma mercoledì 5 marzo presso l’Aula nuova dei Gruppi Parlamentari (via in Campo Marzio 78, Roma), a partire dalle ore 14.30. Partendo da un’analisi degli scenari globali in atto, l’iniziativa espone le proposte della Lega nei vari ambiti della sfera economica, coinvolgendo gli esponenti, parlamentari e di governo, responsabili delle aree tematiche del Dipartimento Economia.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, On. Riccardo Molinari, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini. A seguire, il Responsabile Dipartimento Economia della Lega, On. Alberto Bagnai, svolgerà un intervento di introduzione ai lavori.
Il primo panel del convegno, dal titolo “Per un fisco agile”, vedrà coinvolti l’On. Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, il Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato, Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia, Marcella Caradonna, Presidente di ODCEC Milano, moderati da Andrea Bignami, Caporedattore SkyTg24. Seguirà un’intervista ad Armando Siri, Consigliere per le politiche economiche del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, condotta da Camilla Conti, giornalista de Il Giornale, sul tema “Flat tax e pace fiscale”.
Al panel successivo, che prevede un approfondimento del tema “Investimenti privati: l’accesso delle imprese al credito”, interverranno l’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario MIMIT, Raffaele Rinaldi, Direttore centrale ABI, Fabio Petri, Presidente di Fedart-Fidi, Gianmarco Dotta, Presidente di Assoconfidi, moderati da Andrea Bignami. Alle 17 interverrà in videocollegamento il Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, per parlare di “Investimenti pubblici: nuovo Codice degli appalti e PPP”.
A seguire, l’On. Federico Freni, Sottosegretario al MEF, e l’On. Giulio Centemero, Vicepresidente Commissione Anagrafe tributaria, moderati da Camilla Conti, discuteranno di “Circuito del risparmio, innovazione ed economia reale”. Il Sen. Claudio Borghi, Capogruppo della Commissione Bilancio del Senato, insieme a Sergio Giraldo, Saggista e socio di a/simmetrie, porranno al centro del dibattito il tema degli “Scenari macroeconomici della transizione”.
L’”Unione del Mercato dei Capitali” sarà invece l’argomento trattato da Marco Zanni, già Eurodeputato e membro della Commissione Affari economici, intervistato da Giuseppe Liturri, giornalista de La Verità. A conclusione dei lavori interverrà l’On. Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, intervistato da Andrea Bignami.