Intervista a Fabio Saccuzzo, un lucido visionario

398

fabio saccuzzoTestardo, tenace e soprattutto volitivo, ma anche un lucido visionario, questo sono io! Ama definirsi un uomo testardo, tenace e soprattutto volitivo Fabio Saccuzzo. Dottore commercialista di mestiere primario, da anni si occupa anche di Cinema. Non per nulla ha fondato insieme a Francesca Rettondini la Today Entertainment Srl, società catanese di produzione cinematografica, con in cantiere sempre nuovi e accattivanti progetti. A partire da un Premio molto ma molto speciale…

Fabio, presentati ai lettori con pregi, vizi e virtù…
Testardo, tenace e soprattutto volitivo, ma anche un lucido visionario.

rettondini e saccuzzoDa tempo ti apprezziamo come produttore cinematografico della società Today Entartainment Srl creata con l’attrice Francesca Rettondini, un bilancio di questa scelta?

Mi sono tuffato in questa nuova esperienza, quella cinematografica, svolgendo una professione ( io sono un dottore commercialista, ndr) apparentemente agli antipodi ma molto vicina per tanti aspetti, non per ultimo per la parte finanziaria che riguarda la struttura dei progetti cinematografici. Insieme alla mia socia Francesca Rettondini abbiamo unito le nostre rispettive competenze ed esperienze, fondendole e creando un unico obiettivo, ovvero quello di diventare una società di produzione totalmente indipendente.

Ad oggi a quale lavori vi siete dedicati?

Siamo in fase di chiusura di un lungometraggio dal titolo Freddo di marzo del talentuoso regista Mario Spinocchio e sono in cantiere diversi progetti con partecipazioni molto ma molto importanti.

premio starlightTra l’altro avete anche ideato uno splendido Premio, ce ne vuoi parlare meglio e nello specifico?

Bisogna dare il totale merito della creazione del premio alla mia socia Francesca Rettondini, che ormai giunta alla ottava edizione, è riuscita a dar vita ad una manifestazione che oggi risulta essere tra le più importanti nel settore e presente alla mostra internazionale del Cinema di Venezia. Io ho avuto l’onore di farne parte cercando di contribuire ad un continuo miglioramento.

E dopo il grande successo della scorsa e settima so che state lavorando già alla ottava. Quando vedrà “la luce”?

Le date previste saranno l’8 ed il 9 settembre.

Con quale criterio state scegliendo gli attori e le attrici da premiare?

Questo è un compito che demandiamo interamente alla nostra Academy, sotto la supervisione di Francesca.

Toglici una curiosità, ci sarà una madrina o tale ruolo lo rivestirà la stessa splendida Francesca?

Francesca sarà sempre presente nel dietro le quinte e non solo! Ogni anno -invece- si susseguono diversi volti che si prestano a presenziare il premio.