La radio più ascoltata in autostrada? È Isoradio

166

MILANO – In autostrada gli autisti con più di 20 punti sulla patente scelgono Isoradio, anche se l’emittente Rai si piazza al primo posto con appena il 18%. E’ quello che emerge da un sondaggio interno condotto nell’ottobre 2021 sui propri driver da CiaoAldo srl, la più grande piattaforma di driver in Italia. Oltre 3.000 i driver registrati di cui 2.000 con più di 20 punti sulla patente (quindi abilitati al servizio).

“Il sondaggio – spiega la dottoressa Maria Scaringella, cmo e co-founder del sito – nasce senza alcuna velleità metodologica, ma solo come strumento di comprensione del comportamento dei nostri autisti, anche quando non sono in servizio. Poiché i rispondenti sono stati oltre il 50% del totale autisti ed hanno tutti più di 20 punti patente, riteniamo che in dato sia interessante, anche in termini di utilizzo dello stesso per la sicurezza stradale. Quello della sicurezza è un tema che ci è molto caro- continua la Scaringella-a tal punto che abbiamo un blog, STRADASENZASTRESS, che tratta proprio questo argomento”.

Ricapitolando, quindi, oltre mille rispondenti con un’età media di 45 anni, 90% uomo e comunque più di 20 punti sulla patente, che decretano la seguente classifica di ascolto in autostrada: 1) RAI ISORADIO; 2) RTL 102.5; 3) RADIO 24. “Il questionario del sondaggio – ci dice la co-founder di CiaoAldo – era estremamente semplice ed aperto con due domande dirette – “che radio ascolti in autostrada? che radio ascolti in città?” con la specifica di indicare tutte quelle ascoltate – e da una domanda aperta su osservazioni libere. Questo perché noi consigliamo durante il servizio di ascoltare proprio Rai Isoradio, naturalmente dove possibile”.

“La cosa più interessante, sempre sottolineando che comunque ha rappresentatività statistica solo per la nostra piattaforma – conclude la direttrice marketing di CiaoAldo – è un’alta fedeltà di ascolto che sembra essere identica sia in città che in autostrada, pur con motivazioni diverse. La media delle radio scelte per individuo è di solo 1,3”. Ricapitolando i dati salienti, oltre alla top 3 autostradale abbiamo, sempre nei viaggi extraurbani una concentrazione di “scelta” dell’emittenti che premi le prime 10 con il 75%. In città La radio più scelta dai nostri è RTL 102.5 ma la concentrazione delle top ten sul totale è del 55%.